Caricamento...

Junkbuilding e Piccoli spazi da trattare con gentilezza

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

All'interno della mostra 'Junkbuilding arte urbana', alla Triennale Bovisa dal 5 al 24 Maggio 2008, il gruppo A12 partecipa con l'interessante progetto 'Piccoli spazi da trattare con gentilezza'.

Un progetto collettivo di mappatura e di raccolta di proposte per lo spazio pubblico di Milano che viene lanciato in occasione della mostra in Triennale e che proseguirà nella redazione del sito www.piccolispazidatrattarecongentilezza.net

Cosa sono i piccoli spazi da trattare con gentilezza? Sono spazi di scarto, apparentemente senza qualità, sono spazi aperti collettivi, situati dentro alla città, di dimensione tale da poter essere una risorsa per il quartiere; sono spazi già dotati di una forma riconoscibile, ma inutilizzati o trascurati. Ci si passa tutti i giorni e non ci si rende conto di quanto poco siano ospitali e di quanto poco basterebbe per renderli accoglienti.
Perché una mappatura? Anche se lo spazio pubblico di Milano spesso manca di qualità, la città è ricca di questi piccoli spazi che vale la pena riconoscere, individuare e mappare.
Che cosa vuol dire trattarli con gentilezza? Come “brave padrone di casa” prendersi cura di questi spazi con piccoli gesti e micro interventi che ne possano sottolineare e valorizzare le qualità inespresse.

Se hai in mente uno di questi piccoli spazi e il modo con cui trattarlo con gentilezza, partecipa al progetto e invia a: info@piccolispazidatrattarecongentilezza.net
o a
mail@gruppoa12.org
la localizzazione del luogo scelto e tutto quanto sia utile a descrivere la tua “proposta gentile” (immagini, testi e disegni), entro l’8 Maggio 2008.
I progetti saranno raccolti e presentati con gli opportuni riferimenti, in un atlante all’interno della mostra Junkbuilding arte urbana.
Le proposte che giungeranno successivamente saranno digitalizzate nel sito: www.piccolispazidatrattarecongentilezza.net

Per ulteriori informazioni.

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più