Caricamento...

Junkbuilding e Piccoli spazi da trattare con gentilezza

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

All'interno della mostra 'Junkbuilding arte urbana', alla Triennale Bovisa dal 5 al 24 Maggio 2008, il gruppo A12 partecipa con l'interessante progetto 'Piccoli spazi da trattare con gentilezza'.

Un progetto collettivo di mappatura e di raccolta di proposte per lo spazio pubblico di Milano che viene lanciato in occasione della mostra in Triennale e che proseguirà nella redazione del sito www.piccolispazidatrattarecongentilezza.net

Cosa sono i piccoli spazi da trattare con gentilezza? Sono spazi di scarto, apparentemente senza qualità, sono spazi aperti collettivi, situati dentro alla città, di dimensione tale da poter essere una risorsa per il quartiere; sono spazi già dotati di una forma riconoscibile, ma inutilizzati o trascurati. Ci si passa tutti i giorni e non ci si rende conto di quanto poco siano ospitali e di quanto poco basterebbe per renderli accoglienti.
Perché una mappatura? Anche se lo spazio pubblico di Milano spesso manca di qualità, la città è ricca di questi piccoli spazi che vale la pena riconoscere, individuare e mappare.
Che cosa vuol dire trattarli con gentilezza? Come “brave padrone di casa” prendersi cura di questi spazi con piccoli gesti e micro interventi che ne possano sottolineare e valorizzare le qualità inespresse.

Se hai in mente uno di questi piccoli spazi e il modo con cui trattarlo con gentilezza, partecipa al progetto e invia a: info@piccolispazidatrattarecongentilezza.net
o a
mail@gruppoa12.org
la localizzazione del luogo scelto e tutto quanto sia utile a descrivere la tua “proposta gentile” (immagini, testi e disegni), entro l’8 Maggio 2008.
I progetti saranno raccolti e presentati con gli opportuni riferimenti, in un atlante all’interno della mostra Junkbuilding arte urbana.
Le proposte che giungeranno successivamente saranno digitalizzate nel sito: www.piccolispazidatrattarecongentilezza.net

Per ulteriori informazioni.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più