Caricamento...

L'architettura slovena contemporanea e le sue radici

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Giovedi 24 Aprile 2008, l'Ordine degli Architetti ospita A. Hrausky, Direttore della DESSA architectural Gallery a Ljubljana e V. Sgarbi, assessore alla cultura del Comune di Milano.

Giovedi 24 Aprile 2008, l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ospita due testimoni dell'architettura slovena contemporanea. Andrej Hrausky, Direttore della DESSA architectural Gallery a Ljubljana e il nostro Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, noto appassionato e intenditore dell'architettura di questo angolo d'Europa.

I paesi dell’Est europeo hanno attraversato un periodo di grandi cambiamenti economico-sociali negli ultimi 15 anni. Questo fattore ha dato spazio a nuove condizioni abitative.
In Slovenia, Paese dall’economia crescente, la produzione architettonica si e’ sviluppata con grande ottimismo e riflessione. Il mantenimento della qualità della vita, l’identità’ delle città, dei paesi rurali e del paesaggio sono al momento temi di grande interesse. La nuova architettura slovena affronta questo nuovo approccio a tali problemi e riceve grandi riconoscimenti internazionali.
La fine del sistema politico jugoslavo nel ‘91, la dichiarazione d’indipendenza e l’ingresso nella Comunita’ Europea dal 2004 hanno avuto forte influenza sull’architettura.
Il socialismo jugoslavo aveva come obiettivo quello di creare una società nuova e questo ruolo traspare dall’architettura.

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più