Presentazione Forum internazionale sull'abitare

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Venerdì 4 aprile 2008 è stato presentato in Triennale il Forum internazionale sul tema dell’abitare che si svolgerà tra maggio e settembre 2008 con mostre, convegni e concorsi.

Venerdì 4 aprile 2008 alle 11.30, presso la Triennale di Viale Alemagna, è stato presentato ufficialmente il Forum internazionale sul tema dell’abitare che si svolgerà tra maggio e settembre 2008. L'evento comprenderà una serie di iniziative, tra cui le mostre "Casa per tutti" e "Nuda vita".

La "Casa per tutti" (16 maggio – 14 settembre 2008) coordinata da Fulvio Irace, vuole fornire delle risposte progettuali e propositive alle domande di comunità o singoli privi degli elementari diritti all’abitare, riportando nell’agenda degli architetti e dei loro committenti il tema della casa come risorsa primaria. Per rafforzare questo messaggio, la Triennale ritorna alle radici delle sue storiche esposizioni: il pubblico potrà aggirarsi fra i modelli di architetture abitative di 18 mq realizzati in scala 1:1, come nella storica mostra del 1933. I prototipi saranno realizzati da Alejandro Aravena, Massimiliano Fuksas, MVRDV, Kengo Kuma che il 16 maggio saranno anche i protagonisti di un grande convegno dedicato al tema della casa.

Negli spazi di Triennale Bovisa, durante il periodo dell’esposizione, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la sezione italiana di Architetti Senza Frontiere, il professor Camillo Magni della facoltà di Architettura Civile coordinerà con gli studenti il workshop “Costruire con la gente: una settimana di lavoro per sperimentare i processi costruttivi più adatti alle realtà dei paesi in via di sviluppo.

La mostra "Nuda Vita" (16 maggio – 7 settembre 2008) coordinata da Aldo Bonomi con allestimento e grafica dello studio Origoni Steiner, si pone il problema di come affrontare, a Milano come nell’odierna società cosmopolita, l’elementare bisogno della nuda vita. A partire da questa esigenza, attraverso una mostra interrogante, ci si confronterà con il mondo immobiliare, architettonico e urbanistico.

Con "Villaggi Veloci", inoltre, Cino Zucchi proporrà un modello di casa provvisoria che sia sensibile all’ambiente che la circonda, affrontando il tema dell’adattamento di un prototipo abitativo a climi, tecnologie, risorse, abitudini, oltre ad analizzare la possibilità di dare forma a un insediamento collettivo partendo da una singola unità abitativa.

In ultimo, il Concorso Pubblico internazionale “Casa per tutti, con il patrocinio del Politecnico di Milano, è finalizzato alla selezione di una serie di progetti di moduli abitabili, capaci di offrire una soluzione possibile alle emergenze abitative delle aree metropolitane e delle aree colpite da calamità improvvise. La partecipazione è stata aperta a tutti i giovani progettisti laureati in Architettura, Design, Ingegneria. Del progetto vincitore verrà realizzato un modello in scala 1:1 che sarà esposto nel parco della Triennale di Milano. I progetti premiati e quelli segnalati saranno esposti nell’atrio della Triennale mentre tutti i progetti presentati al concorso saranno resi noti attraverso il sito triennale.it.

Alessandro Sartori