Caricamento...

Il piacere della città. Progetti manifesto di Italo Rota

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

La mostra di progetti e video è aperta fino al 23 febbraio allo Spazio Fmg, via Bergognone 27, mart.-sab. ore 15-20, ingresso libero.

La vernice con l' architetto Italo Rota sarà il 30 gennaio alle 18.30.

In mostra un punto di vista interessante e piacevolmente spiazzante, una filosofia di lavoro e allo stesso tempo una provocazione per stimolare una discussione su come stia cambiando la città contemporanea e su che strumenti progettuali possano essere messi in gioco.

Tra le opere di maggiore interesse:

· il progetto vincitore di un concorso internazionale per la riconversione dell’Arengario a Milano per il più grande museo di arte contemporanea di Milano;
· Il primo progetto sul lungomare di Palermo per il recupero e riuso del Foro Italico: uno spazio suggestivo, che oggi invita ad essere vissuto di giorno come di notte grazie ad un intervento di bonifica che ha portato alla realizzazione di grandi aree verdi;
· la Biblioteca Multimediale Sandro Penna a San Sisto (Perugia), nuovo centro urbano intitolato al poeta perugino per un area di periferia, l’edificio è un disco completamente vetrato che si illumina di notte che si estende su tre piani, tutti forniti di postazioni multimediali;
· la Mediateca di Anzola dell’Emilia (Bologna): pensata in termini di funzionalità e accoglienza è divisa in piccole sale di lettura che hanno la stessa struttura di un soggiorno privato; importante per la sezione di lettura per l'infanzia che conta ben 8.000 volumi.

Da alcuni anni Italo Rota è impegnato alla realizzazione di un tempio Hindu e alla bonifica del terreno di una fabbrica siderurgica per la realizzazione di una parco a Mumbai, in India, in mostra anche il disegno degli spazi urbani di Rouen in Francia.
L’esperienza dell’architetto italiano all’estero diventa un viaggio unico in cui creatività, tradizione, simboli e ipercontemporaneità si mescolano per generare nuove forme e spazio inediti; un viaggio sorprendente che racconta lo sguardo su futuri possibili e visionari per la città del domani.

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più