Caricamento...

Triennale, giovedi 17 gennaio 2008 Antonio Citterio Architettura/Design

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

alle ore 18 sarà presentata la nuova monografia completa dei lavori per il design, gli interni e l’architettura di uno dei maestri contemporanei dell’Italian Design.
Antonio Citterio, milanese noto in tutto il mondo per aver introdotto un modo elementare e domestico nella progettazione contemporanea, ha diffuso una cifra stilistica capace di combinare una modernità discreta ed elegante all’attenzione del dettaglio 1:1.
Un volume inedito che rilegge la lunga attività di Citterio, conosciuto soprattutto per i suoi pezzi di design, unendo l’industrial design insieme a progetti d’architettura per edifici privati e grandi spazi collettivi dagli alberghi Bulgari di Milano e Bali, la boutique De Beers a Los Angeles, a ritroso fino ai primi concept stores di moda e design per Amsterdam e Amburgo, a completare la lettura di un percorso solo parzialmente noto al grande pubblico.

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e, nel 1972, apre il suo studio avviando l’attività di progettazione architettonica e di interni. Nel 1999 viene fondata la Antonio Citterio and Partners, studio multidisciplinare di progettazione per l’architettura, il disegno industriale e la grafica, soci fondatori Antonio Citterio e Patricia Viel. Antonio Citterio collabora attualmente, nel settore del disegno industriale, con aziende italiane e straniere quali Albatros - Sanitec Group, B&B Italia, Flexform, Flos, Guzzini, Kartell, Maxalto, Simon Urmet, Skantherm, Tre Più, Vitra, Wall.
Tra i progetti di architettura più recenti: la ristrutturazione dello storico Palazzo Comunale di Clusone; il progetto per la sede e asilo aziendale della multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline, a Verona; i progetti per due residenze unifamiliari: a Villasimius, in Sardegna, e a Basilea, in Svizzera; il Bulgari Resort a Bali; a Milano, lo showroom Aspesi di via Montenapoleone e la nuova piazza Michele Alboreto del comune milanese di Rozzano.
Dal 2006 Antonio Citterio è professore titolare di progettazione all’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana.

Alba Cappellieri, architetto e critico, è professore associato di Storia dell’Architettura e del Design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
È responsabile dei progetti di ricerca per Poli. design e direttore del corso di alto perfezionamento in Design del Gioiello. Ha curato mostre e convegni sull’alto di gamma e svolto progetti di ricerca e didattici nel settore design.


Intervengono

Silvana Annicchiarico
Direttore Triennale Design Museum

Piero Gandini
CEO Flos

Luca Molinari
Editor Skira

Marco Romanelli
Critico

Anna Zegna
Ermenegildo Zegna

Modera
Deyan Sudjic
Direttore Museo Design Londra

Saranno presenti l’autrice
e Antonio Citterio

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU