Caricamento...

Periferie milanesi e trasformazioni urbane. Uno sguardo sulla città

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Incontri, mostre, musica e teatro per pensare la città

Dal 26 settembre al 26 novembre 2007


Milano è una città che sembra aver perso il desiderio e la capacità di pensare a se stessa, su se stessa: una città che forse ha abbandonato la riflessione sulle proprie trasformazioni, ma non l’impulso a trasformarsi. Una disattenzione evidente, ma che non irrimediabile: perché la città è anche capace di un pensiero di sé, ed è capace di una rappresentazione dei propri spazi e dei propri abitanti spesso sorprendente.

Il mese di incontri, dialoghi, immagini e musica che si apre il 26 settembre presso la Fondazione Corrente con una mostra fotografica che unisce scatti di Gianni Maffi, Toni Nicolini, Pio Tarantini e altri, vorrebbe essere un tentativo di pensare ad alcuni temi urbani milanesi, inevitabili in questo momento di transizione tra città e metropoli, e che coinvolgono dialetticamente centro e periferie: la realtà omogenea di una produzione industriale definitivamente scardinata, la riconversione “spontanea” della città dei servizi e dell’abitare, la progressiva perdita di identità urbana in un processo di atomizzazione di larghe parti del territorio milanese. E’ il tentativo di contrastare il diffuso senso di estraneità alla storia della città affidandosi alle molteplici voci di chi per professione e passione si dedica a pensare e rappresentare il volto della città: non solo urbanisti, architetti e sociologi, ma scrittori come Gianni Biondillo, filosofi, fotografi e musicisti di strada, uniti in un progetto curato da Jacopo Muzio e dall’associazione culturale caleidoscopiomilano.


A partire dal 26 settembre, ore 18.30
Fino al 10 ottobre
Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, 20121 Milano
Per informazioni e contatti
www.fondazionecorrente.it
026572627

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più