Caricamento...

il 26.04.2023

Dalle  18:30  Alle  20:30

Associazione di Promozione Sociale Exalge, Via Francesco Ferrucci 5

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

il 26.04.2023

Dalle  18:30  Alle  20:30

CASE CON LA CURA AL CENTRO: per un abitare solidale e collaborativo

Festival CARA CASA

Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, un incontro sul tema dello spazio domestico ripensato come spazio collaborativo e di condivisione. Il 26 aprile alle 18.30.


Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Milano organizza in data mercoledì 26 aprile l'evento CASE CON LA CURA AL CENTRO: per un abitare solidale e collaborativo, che si terrà presso lo spazio associativo Exalge dalle ore 18:30 alle ore 20:30.


L’incontro porta all’attenzione il tema dello spazio domestico ripensato come spazio collaborativo e di condivisione della vita quotidiana, tra persone che non necessariamente hanno legami di parentela tra loro. Partendo dall’assunto che lo squilibrio tra i sessi nello svolgimento del lavoro domestico è una delle cause principali delle disuguaglianze di genere, e che proprio l’isolamento dei nuclei familiari nelle rispettive case può essere visto come condizione che favorisce questo tipo di assoggettamento, l’incontro proverà a raccontare la casa come luogo capace di ospitare forme collettive di riproduzione, come centro di una vita collettiva; una vita attraversata da persone diverse e da forme di cooperazione, capace di concedere spazio intimo (una stanza tutta per sé) senza però isolare.


Interverranno: 

Giulia Carones, che collabora con ID22, Istituto per la sostenibilità creativa, un’organizzazione multidisciplinare che lavora sul fronte delle nuove forme di abitazione auto-organizzate a Berlino, 

Liat Rogel, fondatrice di HousingLab, oggi direttrice di Fondazione Impact Housing nonché autrice di “Cohousing l’arte di vivere insieme. Princìpi, esperienze e numeri dell’abitare collaborativo”, 

Cristian Zanelli, vicepresidente di ABCittà, la società cooperativa che ha realizzato il progetto BIG Borgo Intergenerazionale Greco, un esperimento abitativo collaborativo a Milano.

Moderano Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici di Sex & the City, associazione che osserva la città e le sue dinamiche da un punto di vista di genere.


La partecipazione all'incontro è gratuita.



1 CFP agli Architetti, in AUTOCERTIFICAZIONE, mediante la piattaforma nazionale Formazione CNAPPC (Portale dei servizi), allegando biglietto di partecipazione. 



Per partecipare all'evento è necessario il tesseramento allo spazio associativo Exalge, compilando il modulo a questo link entro il giorno prima dell'evento. La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano a seguito della partecipazione all'evento si prenderà cura di coprire il costo richiesto.


Iscrizioni entro il 25 aprile 2023.

L'evento è ospitato da Associazione di Promozione Sociale Exalge, via Francesco Ferrucci 5.


La fotografia ritrae il progetto di abitare cooperativo a Berlino, Coop Housing at River Spreefeld. © Ute Zscharnt

Le iscrizioni si sono concluse il 26/04/2023

Festival CARA CASA: CASE CON LA CURA AL CENTRO, 26 aprile

Caricamento...

Il Festival avrà luogo tra il 15 e il 30 aprile 2023 nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e nei mesi successivi svilupperà ulteriori attività a Parigi e Amsterdam.


CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL



Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.