Caricamento...

Paesaggio. Competenze, prestazioni e onorari

Dal 04.05.2021 al 24.06.2021

Corso di approfondimento su opere e compensi relativi ai lavori paesaggistici e di architettura del paesaggio per gli spazi pubblici. 23 giugno. 4 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla sua Fondazione e all’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), propone in data 23 giugno 2021 l'incontro formativo "Paesaggio. Competenze, prestazioni e onorari", in modalità webinar (online-in diretta). 4 cfp deontologici agli architetti.

Il DM 17 giugno 2016 per i lavori pubblici classifica le opere e i compensi riguardanti gli interventi paesaggistici e gli spazi esterni (parchi, giardini, itinerari e/o altri spazi pubblici) in Paesaggio, Ambiente, rinaturalizzazione (P01,P02, P03) e in Edilizia, sotto la voce Arredi, Aree esterne pertinenziali allestite: (E17, E18, E19). La progettazione e realizzazione di opere con incarichi formulati nella categoria più pertinente è necessaria per la costruzione del proprio curriculum professionale e per le attestazioni di idoneità tecnica e professionale richieste nei bandi.

Il corso si rivolge a chi si occupa o si vuole occupare di progettazione paesaggistica e dello spazio pubblico o ai funzionari che devono avviare bandi e conferimenti di incarichi. L'obiettivo è fornire una migliore conoscenza delle categorie d’opera relative ai lavori paesaggistici e di architettura del paesaggio per gli spazi pubblici e fornire gli strumenti necessari per partecipare o redigere gare e/o incarichi diretti ma anche per formulare nel modo migliore i preventivi, soprattutto per i lavori pubblici, e la richiesta di giusto compenso.

 

Paesaggio. Competenze, prestazioni e onorari
23 giugno, 9.30 - 13.30
4 cfp deontologici

09.30-09.35 | Saluti Istituzionali, arch. Filomena Pomilio, Consigliere dell'Ordine Architetti Milano
9.35-10.05 | Introduzione, arch. M.Cristina Tullio, Presidente AIAPP
10.05-11.45 | Valutazione degli onorari per le prestazioni paesaggistiche, arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine degli Architetti di Milano
11.45-12.00 | pausa
12.00-13.00 | Alcuni  esempi applicativi (gare e incarichi), dott. agronomo Anna Chiara Vendramin, Consigliere nazionale AIAPP con delega sulla Professione e arch. Sara Pivetta, Segretario nazionale.
13.00-13.30 | Dibattito finale e domande via chat


Costo e iscrizioni

Costo di partecipazione: 10,00 euro per diritti di segreteria
Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)


Costo e iscrizioni

Modalità fruizione: webinar - on line in diretta (il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso)
Verifica i requisiti di sistema webinar qui

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui



Evento in collaborazione con:

Potrebbe interessarti

04.02.2025 Normativa

Nuove linee guida Salva Casa del Ministero

In data 30 gennaio sono state pubblicate le "Linee di indirizzo e criteri interpretativi sull’attuazione del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2024, n. 105 (DL Salva Casa)".

Scopri di più
04.02.2025 Ordine

Efficienza e sussidiarietà: nasce la nuova Consulta degli Architetti della Lombardia

Uno statuto aggiornato e un rinnovato punto di riferimento istituzionale per tutti i progettisti lombardi, la nuova Consulta degli Architetti della Lombardia rinasce con un nuovo slancio per affiancare e sostenere la professione alle prese con una complessa realtà normativa e impegnata con le nuove sfide del mercato. Un nuovo percorso che negli ultimi anni ha visto l’Ordine degli Architetti di Milano svolgere un ruolo fondamentale.

Scopri di più
03.02.2025 Consiglio Nazionale Architetti

Giornata della Libera Professione

Il 6 febbraio 2025 si tiene, a Roma, la Giornata della Libera Professione, importante occasione di confronto sulle principali sfide e opportunità per il futuro della professione di architetto e ingegnere. L'evento pone al centro il contributo strategico che ingegneri e architetti italiani offrono al progresso economico, sociale e culturale del Paese. 3 cfp

Scopri di più