Caricamento...

Open! Studi aperti 2023 | 23-24 giugno

Dal 23.06.2023 al 24.06.2023

Nella cornice delle giornate di Open! Studi aperti 2023 promosse dal CNAPPC, che si terranno il 23 e 24 giugno 2023, l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha promosso l'iniziativa dedicando dedicando particolare attenzione ai propri iscritti under35. Saranno 5 le giovani realtà milanesi ad aprire al pubblico i loro spazi di lavoro durante le due giornate

Le giornate Open! Studi Aperti 2023 si terranno su tutto il territorio nazionale; gli studi aderenti all'iniziativa apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 giugno 2023, ricorrenza del centenario della legge n. 1395 del 24 giugno 1923 che istituì gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. 



Cinque giovani realtà hanno aderito alla open call promossa dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e aperta agli architetti, paesaggisti, conservatori under35 iscritti all'Ordine di Milano che svolgono la propria attività professionale nel territorio metropolitano di Milano.

La call promossa ha l'obiettivo di far emergere e dare spazio ai professionisti under35 che hanno avviato la loro attività professionale di recente e restituire, sia alla comunità dei professionisti che ai cittadini interessati, una panoramica sui luoghi e le forme di lavoro contemporaneo, sia dal punto di vista dell’organizzazione degli spazi interni che dell'ubicazione in città.


Le realtà under35 che hanno aderito alla call e apriranno i loro spazi durante le giornate Open! Studi Aperti 2023 saranno:


STUDIO NEBBIA

Fondato nel marzo 2022 da Valerio Poltrini e Renato Righi (Architetti, OAMi) e con sede a Milano, Studio Nebbia indaga trasversalmente diverse scale del progetto, dall'architettura pubblica all'interior e graphic design. Lo studio ha ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi di progettazione, tra cui il progetto primo classificato per il Centro di documentazione della casa popolare e operaia di Bologna, e porta avanti progetti di ricerca attraverso la piattaforma online @dereaedificatoria.

Indirizzo studio: via Asiago 5, Milano.

Orari apertura: dalle 17:00 alle 20:00


GREGORIO PECORELLI
Giovane e piccolo studio che lavora principalmente con clienti esteri a diverse scale. Attualmente lo studio sta realizzando interventi sul Lago di Como e collabora alla stesura del masterplan dell'area IBM Europe ad Amsterdam Zuid.

Indirizzo studio: Corso Italia 9, Milano.

Orari apertura: dalle 10:00 alle 18:30


ITER
ITER è uno studio di architettura e design urbano fondato a Zurigo e con sede a Milano. Guidato da Carla Ferrer e Marco Jacomella, lo studio sta costruendo Common Housing© Bisceglie, 103 appartamenti cooperativi con servizi condivisi, assieme ad altri progetti in Italia e Svizzera. Impegnato su una vasta gamma di scale, dai masterplan alle infrastrutture collettive, ITER è composto da un team di giovani architetti con esperienza internazionale. Dalla pratica alla ricerca, e dalla ricerca alla pratica, ITER esplora le diverse culture architettoniche, spinge il know-how transfer e progetta per la coesistenza.

Indirizzo studio: Via Modena 6, Milano. Studio condiviso con KICK OFFICE e LAAVU Architetti

Orari apertura: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00


LAAVU ARCHITETTI
LAAVU architetti ha sede a Milano ed opera nei campi della progettazione a tutte le scale. Fondato nel 2017 dagli architetti Domenico Fogaroli, Margherita Gavazzi ed Elisa Perego, si focalizza su progetti di rigenerazione urbana, recupero, restauro e ristrutturazione edilizia, progettazione partecipata e sostenibilità ambientale.

Indirizzo studio: via Gustavo Modena 6, Milano

Orari apertura: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00


VIOLA BODIGLIO
L'esperienza professionale quotidiana coinvolge architettura, interior design, design del prodotto e arte e il risultato di ogni lavoro è la combinazione di tutte queste discipline. No standardizzazione, no ripetibilità: questa filosofia è alla base di ogni progetto. Il lavoro di Viola Bodiglio è un'esperienza a tutto tondo che include progettazione, direzione e coordinamento dei lavori, problem solving e cooperazione sinergica con enti, professionisti, fornitori e committenza.

Indirizzo studio: Piazza Carlo Erba 6, Milano

Orari apertura: venerdì dalle 9:30 alle 18:00 e sabato dalle 10:00 alle 16:00



Open! Studi Aperti 2023 è una manifestazione aperta a tutti gli studi italiani che possono aderire iscrivendosi alla piattaforma dedicata.


Potrebbe interessarti

18.06.2024 Sondaggio

La professione di architetto in Europa - partecipa al sondaggio

Si invitano gli architetti a partecipare al sondaggio per lo studio di settore 2024 del Consiglio degli Architetti d’Europa.

Scopri di più
06.06.2024 Fondazione

Fuorisalone 2025: manifestazione di interesse per eventi in sede e per l'utilizzo degli spazi espositivi

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del Salone del Mobile e del Fuorisalone del 2025 (7-13 aprile 2025). Gli operatori interessati potranno presentare la propria proposta entro e non oltre le ore 18.00 del 20 settembre 2024.

Scopri di più
31.05.2024 visite in azienda

Luce, spazio e architettura dal moderno ad oggi. Itinerari di architettura sul moderno in città

In collaborazione con Panzeri, azienda che da 70 anni produce illuminazione Made in Italy, sono state organizzate due visite guidate gratuite alla scoperta dell'architettura moderna e contemporanea.

Scopri di più