Dal 05.02.2026 al 27.02.2026
L’Ordine degli Architetti di Milano apre una call rivolta a professionisti iscritti all’Albo interessati a partecipare al Gruppo di Lavoro Fair Work, con l’obiettivo di approfondire e sviluppare il tema del lavoro equo nella professione attraverso il confronto, l’ascolto di esperienze dirette e l’elaborazione di strategie di divulgazione e proposte operative. Candidature entro il 27 febbraio 2026
L’Ordine degli Architetti di Milano, nel quadro dei propri compiti istituzionali di valorizzazione della categoria professionale a tutela dell’utenza e dell’interesse pubblico, promuove una professione inclusiva ed equa, fondata sulle pari opportunità e su rapporti di lavoro corretti tra professionisti, quali elementi imprescindibili per affrontare le sfide del futuro.
Per rafforzare questo impegno, il Consiglio dell’Ordine ha istituito nel 2022 il Gruppo di Lavoro Fair Work, con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle principali criticità segnalate dagli iscritti, con particolare riferimento alle collaborazioni professionali e alle condizioni di lavoro all’interno di studi, aziende e società.
Al fine di proseguire e consolidare questo percorso, il Gruppo di Lavoro Fair Work apre il confronto a professionisti che desiderano contribuire attivamente, portando testimonianze, punti di vista e competenze, e partecipando a un lavoro collettivo orientato a:
- individuare strategie di comunicazione e divulgazione del tema del Fair Work;
- elaborare proposte operative, strumenti e iniziative concrete per la promozione di pratiche corrette e trasparenti nel contesto professionale;
- favorire una maggiore consapevolezza e cultura del lavoro equo all’interno della comunità degli architetti.
Destinatari della Call
La Call è rivolta agli iscritti All’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, di tutte le fasce di età, che rientrino in una delle seguenti tipologie:
- COLLABORATORI DIPENDENTI O LIBERI PROFESSIONISTI DI STUDIO PROFESSIONALE / SOCIETÀ / AZIENDA PRIVATA / PA
- DATORI DI LAVORO TITOLARI DI STUDI DI PROGETTAZIONE/SOCI DI STUDI ASSOCIATI/REFERENTE DI SOCIETÀ CHE SVOLGE INCARICHI PROFESSIONALI, PRESTAZIONI/CONSULENZE PER ALTRI SOGGETTI (COMMITTENTI, PROFESSIONISTI, STUDI PROFESSIONALI...) AVVALENDOSI DELL’AUSILIO CONTINUATIVO DI COLLABORATORI
- ESPERTI IN MATERIA DISCIPLINARE E/O DI CONTRATTI E COMPENSI
Durata del mandato
Si richiede una disponibilità alla partecipazione ai lavori del Gruppo per l’anno 2026 - 2027, per i quali si prevedono circa n. 6 incontri che si terranno in presenza presso la sede dell’Ordine.
Per lo svolgimento dell’attività si prevede il riconoscimento di crediti formativi nella quantità di n. 6 cfp relativi ai temi della deontologia e discipline ordinistiche a fronte della verifica della presenza.
Candidature
I candidati sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando entro il 27 febbraio 2026 compilando Iuno dei seguenti FORM, allegando inoltre un CV di massimo 3 pagine e un breve testo motivazionale.
Call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro Fair Work - FORM COLLABORATORI
Caricamento...
Call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro Fair Work - FORM DATORE DI LAVORO
Caricamento...
Call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro Fair Work - FORM ESPERTI
Caricamento...
Le candidature saranno valutate dai Consiglieri referenti del Gruppo di Lavoro “Fair Work” Francesca Scotti, Michelangelo Bielli e Edmondo Jonghi Lavarini, che potrebbero richiedere anche un colloquio conoscitivo con i candidati ritenuti idonei.