Dal 25.07.2025 al 30.09.2025
Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.
Gentili iscritti/e,
l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano segue con attenzione e senso di responsabilità gli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.
L’Ordine esprime contestualmente preoccupazione per le possibili ricadute di merito e reputazionali sull’intera categoria professionale di quanto finora emerso, ritenendo fondamentale tutelare il ruolo di architette e architetti quale presidio del pubblico interesse, nel rispetto dell’etica, della legalità e della trasparenza per garantire qualità e sicurezza.
Si ricorda, inoltre, che l’Ordine vigila sulla correttezza dell’esercizio professionale tramite il Consiglio di Disciplina – organo autonomo e indipendente la cui attività è riservata, in coerenza con i principi di terzietà e imparzialità – che si è attivato e sta operando fattivamente nella valutazione del comportamento dei professionisti iscritti all’albo dal punto di vista deontologico.
L’Ordine, a seguito delle notizie di stampa riproposte negli ultimi giorni, ribadisce infine la trasparenza delle procedure e delle modalità utilizzate per la presentazione delle candidature dei componenti della Commissione Paesaggio – già descritte nella nota disponibile qui – confermando di aver agito nel rispetto delle proprie funzioni e di aver proposto candidati valutandone esclusivamente la competenza e l’esperienza professionale.