La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nell’area delle attività di supporto alla professione e formazione dell’ente.
La Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di ampliare il dibattito sui temi dell'architettura e diffondere la consapevolezza del ruolo professionale dell'architetto nella società. La Fondazione, oltre alla promozione di un intenso programma culturale, organizza e promuove attività formative e servizi di supporto ai professionisti. Nel consolidamento delle sue attività, la Fondazione è alla ricerca di una figura professionale da inserire nell’area delle attività di supporto alla professione e delle attività formative.
Profilo ricercato
Il/la Candidato/a dovrà contribuire alla realizzazione delle attività che la Fondazione gestisce a supporto dei professionisti (tra cui tirocini professionali, servizi informativi digitali, etc.) e delle attività formative (incontri, corsi, seminari di aggiornamento, etc.). Per le medesime attività il/la Candidato/a si occuperà – affiancando i/le referenti di ciascuna area di attività – di svolgere compiti operativi e amministrativi attraverso l’uso di strumenti telematici e digitali.
Il/la candidato/a ideale sarà in grado di svolgere con opportuna supervisione le seguenti attività:
• Segreteria organizzativa per l’attivazione e la gestione dei “tirocini professionali”;
• Gestione di servizi digitali, aggiornamento e implementazione delle aree informative del sito web e in specifiche piattaforme digitali di supporto;
• Supporto alla realizzazione e alla gestione di attività formativa (organizzazione di corsi, workshop, incontri, etc.), contatti con i docenti e i partecipanti e comunicazione degli eventi formativi con la realizzazione di semplice materiale di supporto (locandine, presentazioni, grafici, questionari, etc.);
• Segreteria di supporto per gli iscritti sulle aree di formazione e di professione;
• Predisposizione, preparazione e archiviazione di documentazione utile alla realizzazione delle attività;
• Contributo a relazioni periodiche di monitoraggio delle attività e collaborazione in gruppo di lavoro.
Requisiti
• Laurea magistrale / vecchio ordinamento o titolo equivalente
• Esperienza pregressa in enti / organizzazioni / fondazioni similari
• Predisposizione e capacità di interagire con un pubblico differente
• Ottima padronanza dell’inglese
• Capacità di gestire scadenze e priorità
• Ottima padronanza dei principali applicativi del Pacchetto Microsoft 365 Office (Excel, Word, Power Point)
• Propensione al lavoro in squadra e per obiettivi, flessibilità, spirito di iniziativa
• Ottima operatività, precisione e capacità di risoluzione di problemi Costituiscono elementi preferenziali
• la conoscenza del settore dell’architettura, dell’urbanistica e della pratica professionale
• la padronanza di programmi di elaborazione grafica (quali Adobe Ilustrator, Adobe Indesign, Adobe Photoshop), e di gestione di contenuti digitali (quali content management systems)
Tipologia di contratto e sede di lavoro
Si offre un contratto di assunzione a tempo determinato full-time / 40 ore settimanali, a partire da settembre 2023, con inquadramento al IV livello del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi. La sede di lavoro è Milano, con possibilità di lavoro da remoto da concordare.
Documentazione richiesta e termini di presentazione
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV aggiornato e una lettera di presentazione e motivazione (max. 3000 caratteri) datata e sottoscritta, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196 / 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: fondazione@architettura.mi.it. Le candidature - con riferimento “Addetto area professione - formazione 2023” - dovranno pervenire entro il 24 luglio 2023 alle ore 18:00. La ricerca è rivolta a entrambi i sessi. Non saranno accettate e valutate domande prive della documentazione richiesta. Il trattamento dei dati personali riguarda il CV dei candidati e l’informativa è inclusa in quella disponibile sul sito della Fondazione.
Valutazione delle candidature
Le candidature saranno valutate da una commissione composta dalla Direzione della Fondazione e da membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione. I colloqui conoscitivi con i/le candidati/e selezionati/e si svolgeranno idealmente dal 25 luglio al 2 agosto 2023.