Caricamento...

I nuovi consiglieri dell'Ordine degli Architetti di Milano

I nuovi consiglieri dell'Ordine degli Architetti di Milano

Continuità e rinnovamento, queste le parole chiave del nuovo consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano che resterà in carica fino al 2025. Sarà Federico Aldini a ricoprire il ruolo di Presidente. Un sentito ringraziamento va ai consiglieri uscenti per il lavoro fin qui svolto.

Nella seduta dell’8 novembre 2021 il nuovo Consiglio dell’Ordine ha proceduto all’elezione delle cariche previste dal D.P.R. 8.7.05 n. 169 e D.L.L. 23 .11.1944 n. 382 e delle cariche onorifiche. Il nuovo consiglio, che sarà in carica fino al 2025, risulta così composto:


  • Presidente: Federico Aldini
  • Vice Presidente: Simona Ferradini
  • Vice Presidente: Iunior Alberto Bortolotti (Sez. B)
  • Tesoriere: Francesca Claudia Scotti
  • Segretario: Giovanni Oggioni
  • Consiglieri: Alessandro Alì, Emilio Battisti, Lorenzo Cesare Bini, Maurizio Carones, Raffaella Laviscio, Caterina Martini, Bianca Miglietta, Angela Panza, Stefano Rigoni, Marialisa Santi.

>>> CONOSCI I CONSIGLIERI


«Sono molto contento della composizione del nuovo consiglio con il quale, sono certo, raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ringrazio i consiglieri e il presidente uscente per la dote che ci lasciano di lavoro, programmi e competenze che porteremo avanti in questi 4 anni di mandato», interviene l’architetto Federico Aldini.


Otto uomini e sette donne per un Ordine che vuol essere un'istituzione aperta che opera in modo trasparente e che rappresenta un punto di riferimento capace di accogliere tutte le iscritte e tutti gli iscritti. Come principale compito per gli anni a venire, la comunicazione e la promozione in ogni contesto del valore del progetto di architettura e di paesaggio come punto di incontro tra sapere tecnico e cultura umanistica.

Sarà, inoltre, al centro dell’impegno dei nuovi consiglieri la sensibilizzazione degli iscritti sui problemi legati ai rapporti di lavoro all'interno degli studi (il cosiddetto fair working).

L’Ordine dovrà essere un punto di riferimento per l'intera Città Metropolitana, promuovendo i processi di partecipazione e collaborando con la pubblica amministrazione, consolidando il proprio ruolo di ponte tra professionista ed istituzione in un'ottica di costante sussidiarietà.

Un occhio di riguardo all'offerta formativa gratuita con percorsi più articolati, strutturati e diversificati in grado di garantire un maggiore approfondimento tecnico e professionale negli ambiti più diversi.


Sono stati 2.488 gli iscritti all’Ordine (il 19.73% degli aventi diritto) che hanno votato attraverso piattaforma telematica durante la terza e ultima convocazione; 42 le schede bianche.



Potrebbe interessarti

19.12.2025 Premio

Premio internazionale UIA “2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards”

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, lancia la quinta edizione dei "Friendly and Inclusive Spaces Awards", nell'ambito del programma di lavoro “Architecture for All”

Scopri di più
17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU