Caricamento...

Online il nuovo Geoportale del Comune

Dal 01.03.2017 al 01.04.2017

Presentato in Comune il nuovo portale in cui è possibile prendere visione, navigare e in alcuni casi scaricare le mappe e gli strumenti di geolocalizzazione dei servizi comunali. vediamo come funziona

E' stato presentato la scorsa settimana in Triennale il nuovo Geoportale del comune di Milano. In esso sono presenti tutte le funzionalità per la gestione dell’informazione geografica dell’Amministrazione ad oggi disponibili, ma in rapido accrescimento.
Accoglie, in forma organizzata, l’intero patrimonio informativo geografico che via via sarà reso disponibile all’utente. Oltre alle classiche funzionalità, prevede la piena disponibilità dei dati, dei tools e delle applicazioni lasciando piena autonomia all’utilizzatore per le relative consultazioni e analisi territoriali utilizzando viewer personalizzati.

A oggi sono presenti diverse mappe, dai coefficienti di consumo di suolo alle storiche Carte Tecniche Comunali, il Data Base Topografico (DBT) e le aree di degrado o gli edifici di archeologia industriale.

Nella sezione Open data si segnala la possibilità di scaricare i diversi tematismi in formato shape file della viabilità, del verde, delle reti tecnologiche, dell'idrografia ma anche la tavolafotogrammetrica del territorio comunale in scala 1:1000 e formato DWG.

infine nell'area Tematiche sono disponibili approfondimenti ripartiti fra area Ambiente, Educazione, Mobilità, Territorio, Topologia, Storiografia.
Uno strumento che si annucia di grande utilità per la nostra professione.

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Scopri di più
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Scopri di più