Caricamento...

VII tavolo nazionle contratti di fiume. Bologna

Dal 06.11.2012 al 17.11.2012

VII TAVOLO NAZIONALE CONTRATTI DI FIUME
PER UN “GREEN NEW DEAL” DEI TERRITORI FLUVIALI ITALIANI
Bologna, 16 novembre 2012
Sede Regione Emilia Romagna, Bologna, Viale della Fiera 8 Terza Torre, (piano ammezzato) SALA A

Dopo Umbertide, Rimini, Arezzo, Roma, Milano e Torino il VII Tavolo Nazionale dei CdF si terrà a Bologna il 16 novembre 2012. I recenti Tavoli tenutisi in Lombardia e Piemonte hanno dimostrato l'importanza di questo evento per chi si occupa di pianificazione, programmazione e gestione dei territori fluviali. IL V e VI Tavolo Nazionale hanno contribuito alla stesura ed al lancio della “Carta
Nazionale dei Contratti di Fiume” che rappresenta il manifesto fondativo dei CdF in Italia.
La Carta ha inoltre voluto fornire una base concettuale, per far emergere nuove progettualità, contribuire ad uscire dalla cultura del rischio e dell’emergenza e facilitare il passaggio dalla pura pianificazione alla pianificazione/programmazione attuazione. Il VII Tavolo intende essere una occasione per riflettere collettivamente sulla gestione e
manutenzione dei territori fluviali in maniera multiattoriale e multidisciplinare, per progettare un “green new deal” dei territori fluviali italiani, per accelerare il riconoscimento di questo strumento da parte delle Regioni e del Governo Italiano.
Ciò avverrà mettendo assieme le esperienze in atto di enti pubblici, amministratori, tecnici, ricercatori, associazioni e rappresentanti delle comunità locali che in questi anni stanno contribuendo a ridisegnare il contesto e le regole di gestione e sviluppo di questi territori. Nel corso del VII Tavolo verranno affrontate tre specifiche sessioni tematiche:
• Integrazione e diffusione dei Contratti di Fiume all’interno delle politiche nazionali, regionali e locali;
• Crescita sostenibile e green economy attraverso i contratti di Fiume;
• Uso del suolo, pianificazione del territorio e del paesaggio.
A Bologna, nello spirito delle A21L, si darà vita ad un laboratorio di idee, durante il quale potersi confrontare e condividere indirizzi e approcci comuni.

 

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più