Caricamento...

Abitare nella contemporaneità

Dal 06.11.2012 al 07.11.2012

Il 6 novembre si terrà in sede l'incontro dedicato all'housing sociale "Abitare nella contemporaneità, permanenza e mutazione nell’abitare urbano". Ospiti: Paolo Riolzi, Pierluigi Nicolin

Proseguono gli incontri organizzati dal Master in Housing Sociale e Collaborativo di Poli.design / Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine.

6 novembre 2012 dalle ore 21.00
Abitare nella contemporaneità
Permanenza e mutazione nell’abitare urbano

Introduce: Paolo Riolzi
Pierluigi Nicolin, architetto
discussant: Paolo Mazzoleni

Paolo Riolzi
Architetto di formazione, si occupa di indagare con fotografie e video i processi urbani che accadono nella città contemporanea, con particolare interesse al rapporto tra lo spazio architettonico e il paesaggio sociale che lo abita. Ha esposto in gallerie, spazi dedicati all'architettura, Musei, presso Triennale di Milano, Cité de l'Architecture et du Patrimoine di Parigi, Fondazione MAXXI Roma, XII e XIII Biennale di Architettura di Venezia. È docente di Fotografia al Politecnico di Milano e alla facoltà di Design e Arti di Bolzano.  Ha vinto il primo premio Mediarch, festival internazionale di architettura in video.

Pierluigi Nicolin
Laureato in Architettura nel 1967 a Milano, da sempre svolge la sua attività professionale congiuntamente all’attività didattica presso il Politecnico di Milano. Lo sviluppo di questi interessi è accompagnato da un’intensa attività pubblicistica ed editoriale con la rivista Lotus International, di cui è il direttore dal 1978, ruolo per il quale è stato premiato con la Medaglia d’oro dell’Architettura Italiana – Triennale di Milano nel 2003. Il suo ultimi libri sono La verità in architettura. Il pensiero di un’altra modernità (Quodlibet Abitare, Macerata 2012) e Homeless. A proposito di case, anche (Editoriale Lotus, Milano 2010). Recentemente ha vinto il concorso per il nuovo Polo Giudiziario di Trento – Italia (2006), il concorso per il MOdAM – Museo e Scuola della Moda di Milano (2006) e il concorso La porta di Milano presso l’aeroporto di Milano Malpensa, progetto inaugurato nell’aprile del 2011.


Incontro conclusivo
15 novembre 2012 dalle ore 21.00
| Il futuro dell’Housing Sociale e Collaborativo. Conversazione con i protagonisti del settore
Saranno presenti i coordinatori e i membri del comitato scientifico del Master del Politecnico di Milano.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più