Caricamento...

Una casa è una casa

Dal 20.09.2012 al 26.10.2012

Giovedì 25 Ottobre alle ore 18.30 si svolgerà presso l'Ordine una conferenza dedicata al libro "Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi"

Giovedì 25 Ottobre alle ore 18.30 si svolgerà il secondo incontro del settimo ciclo de "La Biblioteca degli architetti" dedicato al libro curato da Silvia Malcovati "Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi" edito da Franco Angeli.
Ne parleranno, introdotti da Maurizio Carones, Cino Zucchi e Pierluigi Panza. Saranno presenti Giorgio Grassi e la curatrice del volume.
A seguire buffet.

E' gradito l'accredito.

---

Giorgio Grassi (Milano, 27 ottobre 1935) rappresenta nel panorama dell'architettura italiana contemporanea una personalità d'eccezione per la continuità e la coerenza della ricerca, indissolubilmente legata, nella teoria e nella pratica, a una idea di architettura come disciplina razionale e a un interesse scientifico per la città della storia. Formatosi al Politecnico di Milano, dove si è laureato nel 1960, si considera allievo di Ernesto Nathan Rogers ("era l'unico a parlarci di architettura").

Il suo lavoro ha avuto una grande influenza in Europa, in particolare in Spagna, in Olanda e in Germania, dove ha ricevuto riconoscimenti, premi e realizzato alcune opere che rappresentano dei punti fermi nella discussione contemporanea sull'architettura: il teatro romano di Sagunto (1985-1992), le biblioteche di Groningen (1989-1992) e Valencia (1990-1998) e il complesso ABB Roland Ernst in Potsdamer Platz a Berlino (1993-2001). La sua prima importante realizzazione in Italia è la nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze (2004-2008).

Questo libro, che riunisce le testimonianze e i contributi dei suoi allievi, di coloro che hanno lavorato insieme a lui e anche di alcuni illustri colleghi e critici di architettura, nasce come un omaggio alla carriera del "maestro" ma anche soprattutto come un primo necessario momento di riflessione critica allargata sul pensiero e sull'opera di un architetto che ha portato avanti con perseveranza e ostinazione, a costo di scelte impopolari, una idea "civile" di architettura.

---

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano,
Sala Conferenze
via Solferino 17
20121 Milano

Silvia Malcovati (a cura di)
"Una casa è una casa. Scritti sull'opera e sul pensiero di Giorgio Grassi"
Franco Angeli
Milano 2011

Ne parleranno:
Cino Zucchi
Pierluigi Panza

Introduce:
Maurizio Carones

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più