Visite in cantiere

Dal 11.10.2012 al 20.10.2012

In occasione di MADEexpo 2012 3 dei primi tre anni di Milanochecambia la Fondazione dell'Ordine organizza una serie di visite in cantiere

In concomitanza con il MADEexpo, che si terrà a Milano dal 17 al 20 ottobre 2012 a Fieramilano, Milanochecambia propone un ciclo di visite in cantieri di medie e grandi dimensioni rappresentativi delle trasformazioni in atto. Per questo invitiamo iscritti, professionisti e cittadini interessati apartecipare.

Visiteremo La Forgiatura (di cui potete vedere la scheda sul nostro Atlante), riqualificazione di un’area industriale di circa 25.000 mq nella zona nord ovest di Milano e il cantiere di Porta Nuova, ad oggi il più grande cantiere per vastità di territorio interessato in un'area centrale di una città europea: oltre 20 ettari di territorio per oltre 300mila metri quadri di superficie lorda di pavimento costruito, in fase avanzata di cantiere.

Video realizzato da Archinfo.it per Climaveneta. Il progetto, curato dall’arch. Giuseppe Tortato dello studio Milanolayout per Realstep Property Management è un esempio di rigenerazione urbana, nata dal ripensamento degli edifici esistenti e dalla progettazione di edifici totalmente nuovi. Durante la visita la società Climaveneta e Tekser Srl approfondiranno le caratteristiche dell'impiantistica tecnica, orientata all’efficienza e al risparmio energetico.

Ecco come si svolgono le visite:

Mercoledì 17 Ottobre la Forgiatura (ISCRIZIONI CHIUSE)
Ore 8.30 -9.15 presentazione del Progetto la Forgiatura presso la sede dell'Ordine (Via Solferino 17) a cura del progettista Architetto Giuseppe Tortato
Ore 9.15 – 9.30 Trasferimento in pullman
Ore 9.30 – 11.30 Visita del complesso accompagnati dal progettista, dall'Azienda Climaveneta e dall'ing. Massimo Ronchi di Tekser
Ore 11.30 rientro in via Solferino previo stop alla stazione di Lotto Fiera Milanocity, per chi intendesse proseguire in metropolitana

Venerdì 19 Ottobre la Forgiatura (ISCRIZIONI CHIUSE)
Ore 8.30 - 9.15 presentazione del Progetto la Forgiatura presso la sede dell'Ordine (Via Solferino 17) a cura del progettista Architetto Giuseppe Tortato
Ore 9.15 – 9.30 Trasferimento in pullman
Ore 9.30 – 11.30 Visita del complesso accompagnati dal progettista, dall'Azienda Climaveneta e dall'ing. Stefano de Marchi di Tekser

Giovedì 18 Ottobre Porta Nuova (ISCRIZIONI CHIUSE)
Ore 8.30 -9.15 presentazione del Progetto Porta Nuova in sede, a cura del Construction Director Ingegner Claudio Saibene