Caricamento...

Il disegno a mano libera

Dal 11.07.2012 al 21.10.2012

Ancora pochi posti disponibili per il corso "Il disegno a mano libera. Slow food per la mente dell'architetto" che partirà nel mese di ottobre 2012

Partirà nel mese di ottobre il corso "Il disegno a mano libera. Slow food per la mente dell'architetto".

Giovedì 20 Settembre 2012 si è tenuta la conferenza "Freehand Drawing Now".

Ispirato dal lavoro del professore dell'Architectural Association Trevor Flynn, che con la sua conferenza Freehand Drawing Now introdurrà il corso il 20 settembre, il nostro compatto workshop non si propone insegnare a disegnare nel modo classico - ma, partendo dall'idea che il disegno è innato in noi come il linguaggio, vuole aiutare i partecipanti a 'aprire i varchi', a ritrovare la confidenza e il piacere di disegnare, nella coscienza del fatto che il disegno rimane uno strumento di riflessione fondamentale per la professione, specialmente nei nostri tempi di alta intensità. Il disegno a mano libera sta vivendo una rinascita.

Messo in disparte dall'uso estensivo del computer, questa abilità fondamentale in altri tempi per la professione - e chi, discretamente, ha portato molti di noi a diventare architetti - sembrava rilegata alla storia come i rapidograf e le righe a T.

Invece, sempre di più, gli architetti capiscono quanto il disegno sia ancora importante.
Perché è il collegamento più veloce e più semplice tra cervello e carta.
Perché è uno strumento di dialogo in tempo reale, davanti al cliente o sul cantiere.
Perché, con la sua imprecisione, riesce suggerire l'impatto d'un progetto o d'un dettaglio in modo intuitivo - più o meno il disegno a mano è per i render come un libro per un film.
Perché col tempo si capisce che non c'è conflitto tra l'uso delle tecnologie digitali e il disegno a mano libera, anzi sono complementari.

Il corso è sponsorizzato da Staedtler che offrirà un set di desegno a ogni partecipante ed è condotto dall'Architetto Stefan Davidovici. Associato in un'importante studio milanese e con una forte esperienza professionale internazionale, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com.

Sul tema del disegno architettonico, segnaliamo un articolo di Michael Graves apparso sul New York Times del 1 settembre 2012, tradotto e pubblicato in italiano il 3 settembre 2012 su Il Post: "Il disegno architettonico è morto?" 
 

Modalità di iscrizione, calendario, costo e ulteriori info qui.

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più