Start up: A comparison between Israeli and Italian experience. Politecnico di Milano

Dal 03.07.2012 al 06.07.2012

Start up: A comparison between Israeli and Italian experience
5 luglio 2012

Politecnico di Milano, Aula Magna - P.zza L. da Vinci 32, Milano

L'evento nasce dalla collaborazione tra l'Ambasciata d'Israele in Italia, il Politecnico di Milano e la sua Fondazione per confrontarsi sul tema dell'innovazione e su come Israele abbia tradotto la mancanza di risorse naturali e il complesso contesto politico regionale in opportunità di sviluppo. Israele è il Paese con la più alta densità di start-up al mondo (una ogni 1.844 cittadini) e un livello di investimenti in venture capital che, nel 2008, era due volte e mezzo più alto di quello registrato negli Stati Uniti, 30 volte maggiore del livello europeo e 80 volte quello cinese. Secondo, dopo gli Stati Uniti, per numero di imprese quotate al Nasdaq, Israele è stato non a caso definito la Start-Up Nation da un volume, recentemente tradotto in italiano con il titolo "Laboratorio Israele. Storia del miracolo economico israeliano" (Mondadori, 2012), che analizza i fattori chiave dello sviluppo economico del Paese negli ultimi 10 anni e le politiche che hanno favorito questa crescita.

La partecipazione all'evento è libera previa registrazione. Si prega di confermare la propria presenza all'indirizzo email comunicazione@polimi.it.

Opening Remarks
Giovanni Azzone, Rector of the Politecnico di Milano
Naor Gilon, Ambassador of Israel

SESSION 1: The experience of the entrepreneurs
How not to mess up your first start-up
Ishay Green, Entrepreneur
Building (and selling) a high-tech company in Italy: the Neptuny story
Fabio Violante, CTO EMEA for BMC Software

Discussion - Ferruccio Resta, Politecnico di Milano

SESSION 2: The contextual factors and the V.C.
Israel VC's model
Astorre Modena, Terra Venture Partner
Collecting Academe's Golden Eggs: Lessons for Italy From Israel
Shlomo Maital, Director Technion Institute of Management, Technion of Haifa