Caricamento...

Il liberty a Milano

Dal 27.06.2012 al 30.06.2012

Per sabato 30 giugno alle 10.15 è in programma una visita guidata a piedi in zona Magenta per scoprire il patrimonio liberty ricco in questa parte di città

IL LIBERTY A MILANO, LA ZONA MAGENTA - Sabato 30 giugno, ore 10.15

Durata: 2 ore circa - € 8
Appuntamento: P.le Cadorna, angolo via Boccaccio

www.miguidi.com

Il Liberty si afferma a Milano, come nel resto d'Italia e soprattutto a Torino e Palermo, agli albori del 1900.
Esso nasce come movimento internazionale che prende le mosse dalla Francia  col nome di Art Nouveau e si diffonde in tutta Europa con appellativi differenti, ma dal significato affine, ad indicare un movimento di rottura, di distacco dalla tradizione, che investe le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.
La zona Magenta è -con quella di P.ta Venezia- la più ricca in densità di edifici Liberty.
Da casa Donzelli di via Gioberti con le sue spendide ceramiche colorate con brillanti motivi floreali a casa Laugier e alla farmacia Santa Teresa - esempio straordinariamente conservato di negozio liberty  i cui arredi originali sono ancora in uso- da casa Cavalli Agostoni in via Ariosto con le sue figure muliebri a rilievo alla clinica Columbus - ex villa Romeo dal celebre imprenditore dell'automobile Nicola Romeo - dove conosceremo le Signore che, avendo dato scandalo su quel di corso Venezia, qui erano state collocate - e tutt'ora resistono -  su di un fianco della facciata della clinica.

Per prenotazioni scrivere a: luisa_oriani@yahoo.it o info@miguidi.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più