Caricamento...

Grande successo di pubblico per la "DomenicAspasso"

Dal 30.05.2012 al 30.06.2012

Domenica 27 Maggio si è svolta a Milano l’iniziativa “DomenicAspasso”, con tre itinerari e nove visite guidate organizzate in collaborazione con Touring Club Italiano e Comune di Milano

Straordinario successo di pubblico per gli Itinerari nella DomenicAspasso del 27 Maggio, organizzati in collaborazione con Touring Club Italiano e Comune di Milano. Dai gazebo collocati nei punti strategici della città sono partiti tre itinerari ripetuti per tre volte nel corso della giornata.

Ringraziamo tutti i presenti alla manifestazione e ricordiamo che è sempre possibile consultare on- line gli itinerari finora effettuati sul nostro sito internet. Potete inoltre seguirci su Facebook alla pagina:Itinerari di architettura milanese e su Pinterest: FOAM

Il percorso “La Milano di vetro”, con la guida di Claudio Camponogara, ha fatto visita alla “Sede Montedoria” (1964-1970) progettata da Gio Ponti e Antonio Fornaroli, al “Grattacielo Pirelli “(1956-1960) entrambi progettati dagli stessi architetti ma con la collaborazione di Rosselli con Nervi, Danusso, Dall’Orto e Valtolina. Il percorso è terminato alla “Torre Galfa” (1956-1959) di Melchiorre Bega.

A cura di Maria Vittoria Capitanucci è stato effettuato l’itinerario “Il professionismo colto nel dopoguerra” che comprende gli architetti del dopoguerra che hanno contribuito alla ricostruzione della città. Sono stati visitati l’ “edificio per abitazioni in via Turati” (1953-1955) di Vito e Gustavo Latis, la “Casa del Cedro” (1951-1957) progettata da Giulio Minoletti e l’ “edificio per abitazioni in via Legnano” di Luigi Ghò.

L’itinerario dedicato al “Condominio milanese”, condotto dall’ architetto Paolo Brambilla, si è concentrato sul tema del condominio e sulla ricerca delle costanti che segnano la tipologia residenziale milanese. Gli edifici selezionati sono stati le “Domus Carola, Domus Fausta, Domus Julia” (1931-1933) progettate da Gio Ponti ed Emilio Lancia, la “Casa Caccia Dominioni” (1947-1949) progettata da Luigi Caccia Dominioni e il “Condominio XXI Aprile” (1950-1953) progettato da Mario Asnago e Claudio Vender.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più