Milano Glocal City

Dal 15.05.2012 al 17.05.2012

Mercoledì 16 maggio presso l'Università degli Studi di Milano si terrà l'incontro Milano Glocal City, per parlare degli effetti della globalizzazione su una città come Milano. Ore 10

Milano Glocal City
Mercoledì 16 maggio, ore 10, Sala di Rappresentanza del Rettorato, via Festa del Perdono 7

Gli effetti della globalizzazione su una città come Milano, le scelte politiche possibili per contrastare i problemi economici e sociali, la capacità del capoluogo lombardo di consolidare la sua vocazione glocal.

A questi temi è dedicato l'incontro "Milano Glocal City", promosso dal nostro dipartimento di Scienze della storia, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con la Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell'età contemporanea), l'associazione Globus et Locus e Rubbettino editore.

Il termine glocal è stato coniato dal sociologo Zygmunt Bauman per descrivere la globalizzazione a partire dalle realtà locali. Alla base della glocalizzazione c'è la società composta da comunità o gruppi locali che attraverso l'interazione e la comunicazione diventano sempre più ampi e quindi anche globali, senza rinunciare alle proprie specificità.

Ad aprire l'incontro, il rettore Enrico Decleva.

Nella sessione del mattino, partecipano: Giuliano Pisapia (sindaco di Milano), Ferruccio De Bortoli (direttore del "Corriere della Sera"), Pier Andrea Chevallard (segretario generale della Camera di Commercio di Milano), Danilo Broggi (presidente del Centro per la cultura d'impresa), Gianni Cervetti (presidente della Fondazione ISEC) e il rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone.

Nel pomeriggio seguiranno gli interventi di:
Franco Farinelli - Verso una nuova razionalità spazio-temporale
Pietro Redondi - Storia e attualità dell'innovazione a Milano
Bruno Dente - Il difficile governo di una capitale funzionale
Giovanni Lanzone - Milano, la moda e il design.

Chiude i lavori la tavola rotonda - moderata da Grado Merlo, direttore del dipartimento di Scienze della storia - con interventi di Renato Galliano e Cristina Tajani, rispettivamente direttore del settore "Innovazione economica e università" e assessore alle Politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca del Comune di Milano e Pietro Bassetti, presidente di Globus et Locus e responsabile della "Consulta per Milano città glocale".

L’incontro è visibile anche in diretta streaming sul sito del CTU - Centro d'Ateneo per l'e-learning e la didattica multimediale.

Tutte le info qui.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze della storia e della documentazione storica
Davide Cadeddu