Caricamento...

DL 1/2012 “Liberalizzazioni” : è legge

Dal 26.03.2012 al 27.04.2012

Conversione in Legge n.27 del 24 marzo 2012 del "Decreto liberalizzazioni": la prima parte di riforma delle professioni è legge, si conferma il testo già votato al Senato

Conversione in Legge n.27 del 24 marzo del 'Decreto liberalizzazione' DL 1/2012: la riforma delle professioni regolamentate (art.9) è dunque legge. Si conferma il testo già votato al senato, in cui è stato:

1. TARIFFE
È confermata l’abrogazione delle tariffe.
Nel caso di liquidazioni giudiziali, il compenso del professionista sarà determinato sulla base di nuovi parametri fissati con un Decreto che il Ministero della Giustizia emanerà entro 120 giorni dopo l’entrata in vigore della legge di conversione.(luglio 2012).
Entro lo stesso termine il Ministero fisserà anche i parametri per oneri e contribuzioni alle casse professionali e agli archivi che ora si basano sulle tariffe.
Per le liquidazioni giudiziali, fino all’emanazione dei nuovi parametri, e comunque non oltre il 120esimo giorno dopo l’entrata in vigore della legge di conversione, continuano ad applicarsi le “vecchie “tariffe .
 
2. DISCIPLINARE D’INCARICO
Il professionista dovrà: rendere nota al cliente la complessità dell’incarico e gli oneri ipotizzabili e  fornire gli estremi della polizza assicurativa.
Non sarà invece tenuto a redigere un preventivo scritto (come previsto nel testo del DL)
Dovrà redigere però un preventivo di massima che indichi la misura del compenso. Questo dovrà essere adeguato all’importanza dell’incarico e pattuito al momento del suo conferimento, indicando tutte le voci di costo delle prestazioni, comprensive di spese, oneri e contributi.
È scomparsa la previsione - contenuta nel DL - secondo cui l’inottemperanza di questi obblighi costituisce illecito disciplinare.

3. TIROCINIO
La durata del tirocinio professionale non potrà superare i 18 mesi e, per i primi 6 mesi, potrà essere svolto in concomitanza con il corso di studi universitari sulla base di un’apposita convenzione stipulata tra i consigli nazionali e il Ministero dell’Istruzione. Il tirocinio potrà essere svolto anche presso le Pubbliche Amministrazioni, ma in questo caso solo dopo la laurea.
Ai praticanti sarà riconosciuto un rimborso spese dopo i primi sei mesi di tirocinio e in misura forfettaria.

4. SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
E’ stata modificata anche  la disciplina delle Società tra professionisti, introdotta dalla Legge di Stabilità 2012 (L.183/2011). L’art. 9 bis prevede infatti che sia limitata ad un terzo la partecipazione dei soci di capitale.
Il numero dei soci professionisti o la loro partecipazione al capitale sociale deve essere tale da determinare la maggioranza di due terzi nelle deliberazioni dei soci.
La violazione di questa norma è causa di scioglimento della Società e di cancellazione della stessa dall’Albo professionale presso il quale è iscritta.

Viene previsto anche per le Società tra professionisti l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i danni causati dai singoli soci professionisti.

E’ stata reintrodotta la possibilità di  costituire le associazioni professionali.

Qui per un approfondimento dell'iter fin qui seguito dalla Riforma


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più