Caricamento...

Josef Gocar

Dal 28.11.2011 al 05.01.2012

Mostra curata dall'Arch. Domenico Chizzoniti all'Urban Center di Milano il 6 dicembre 2011 alle ore 18.30 fino al 5 gennaio

Josef Gočár. Memoria della tradizione e poetica d’avanguardia
L’opera architettonica in mostra all’Urban Center di Milano
Martedì 6 Dicembre 2011, alle ore 18.30, si inaugura all’Urban Center di Milano presso la Galleria Vittorio Emanuele II, la mostra “Josef Gočár. Memoria della tradizione e poetica d’avanguardia”, in ricordo dell’opera dell’architetto boemo, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Praga.

In mostra, dal 6 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012 dalle 9.00 alle 18.00, la straordinaria esperienza architettonica di Josef Gočár è documentata attraverso materiali inediti reperiti al Museo Nazionale della Tecnica di Praga - Museo di Architettura e Costruzione (NARODNI TECHNICKE MUZEUM V PRAZE - Muzeum architektury a stavitelstvi) e all’Archivio del Museo della Boemia Orientale di Hradec Králové (MUZEUM VYCHODNICH ČECH V HRADCI KRÁLOVÉ).
Riproduzioni fotografiche, disegni di archivio e ricostruzioni interpretative dei progetti, restituiscono l’attività di Josef Gočár della prima metà del Novecento: dalla sua attiva partecipazione alla poetica sperimentale del Cubismo boemo - fenomeno unico nella produzione artistica europea - al contributo autentico all’esperienza del razionalismo europeo.
Questo lavoro riguarda  diversi temi, dal disegno dei singoli manufatti architettonici, alla progettazione di grandi edifici pubblici, insieme alle proposte e agli interventi di più ampio respiro, inclusa la dimensione urbana e territoriale.
Nella mostra saranno presentati anche le ricostruzioni dei modelli, a diversa scala, di ognuna delle architetture esaminate, prodotti dagli allievi della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

La mostra è curata da Domenico Chizzoniti, con Marta Averna e Gaia Preta.
Nella data dell’inaugurazione della mostra, alle ore 18.30 all’Urban Center di Milano si terrà la presentazione di apertura della mostra per approfondire e introdurre la figura di Josef Gočár, riconosciuto protagonista della cultura architettonica boema.
Dopo l’introduzione dell’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, del Console Onorario della Repubblica Ceca, Giorgio Franco Aletti, del Preside della Facoltà di Architettura Civile, Angelo Torricelli, interverranno Enrico Bordogna (Politecnico di Milano) e Domenico Chizzoniti (Politecnico di Milano).

Nell’occasione verrà presentato il volume Josef Gočár. Memoria della tradizione e poetica d’avanguardia, a cura di Domenico Chizzoniti, Clean Edizioni, con scritti di E.Bordogna e Z.Lukeš.

Martedì 6 Dicembre 2011
Urban Center Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più