Caricamento...

AAA Architetto all’Estero Cercasi

Dal 17.10.2011 al 24.10.2011

Numero di AL dedicato ad esperienze professionali italiane nei mercati internazionali. Per esplorare nuovi vincoli e opportunità. Candidature aperte fino al 24 ottobre

Esperienze professionali italiane nei mercati internazionali    

La Redazione di AL intende promuovere le esperienze degli architetti che – per ragioni diverse – hanno deciso di lavorare all'estero, ponendo le basi per percorsi progettuali peculiari e diventando testimoni attivi di una cultura architettonica italiana di qualità nel mondo.
Si intende in questo modo valorizzare, da un lato, il lavoro di tali architetti ed esplorare, dall’altro, vincoli e opportunità dei paesi europei e extra europei come potenziale mercato professionale di approdo per altri architetti italiani.

Il prossimo numero di AL costituisce il primo tassello di questo progetto di promozione dell’internazionalizzazione; un percorso ci auguriamo possa svilupparsi nel tempo con altre iniziative specifiche. L’obiettivo è, in questa fase iniziale, selezionare un gruppo di architetti che ha fatto del lavoro all’estero la propria attività importante e raccontarne la storia.

Si invitano pertanto i colleghi che si riconoscono in questo progetto culturale a proporre la propria candidatura inviando un curriculum professionale e due foto di opere realizzate.

Caratteristica dei candidati
Gli architetti che intendono candidarsi dovranno avere i seguenti requisiti:

  1. essere iscritti, o essere stati iscritti, a uno degli Ordini degli Architetti italiani oppure avere studiato negli atenei italiani;

  2. avere un proprio studio professionale all'estero; oppure lavorare stabilmente all'estero e avere realizzato delle opere; oppure lavorare presso studi professionali esteri. Gli ambiti disciplinari sono tutti quelli riferibili all’architettura includendo dunque urbanistica, paesaggismo, design, etc.

  3. Possono avanzare candidatura anche coloro che hanno scelto l’attività di docenza universitaria all’estero nelle varie discipline architettoniche (e non abbiano costruito).

Selezione dei candidati
La selezione dei candidati avverrà a cura della Redazione di AL con la supervisione di Vito Redaelli (Guest Editor del numero della Rivista in oggetto) sulla scorta delle candidature che saranno pervenute entro i termini indicati: verrà data preferenza, al fine di rappresentare più contesti geografici, a un solo architetto per paese estero.
Eventuali candidati non selezionati per la pubblicazione andranno a costituire una banca dati che potrà essere utilizzata dalla Redazione di AL per successivi progetti legati alla internazionalizzazione della professione.

Scadenza temporale per l’invio delle candidature
Il termine ultimo è lunedì 24 ottobre 2011

Le candidature vanno inviate via mail alla redazione di AL
email: redazione@consulta-al.it



Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più