Caricamento...

Petizione per salvare dalla demolizione lo Aichi Prefectural University of Fine Arts progettato da Junzo Yoshimura

Dal 21.09.2011 al 12.10.2011

L'Ordine Degli Architetti, P.P.C. della Provincia Di Ravenna ci segnala un appello per salvare dalla demolizione lo Aichi Prefectural University of Fine Arts progettato da Junzo Yoshimura nel 1966 a Nagakute.

La Aichi Geidai (Università di Belle Arti e Musica della Prefettura di Aichi), progettata da Junzo Yoshimura, uno dei padri dell’Architettura Giapponese, è stata inaugurata nel 1966. La particolarità della Aichi Geidai non è solamente legata al valore architettonico ma gli oltre 45 ettari su cui sorge sono di grande valore naturalistico nel quale vivono specie di flora e fauna in pericolo di estinzione. Adesso c’è il progetto per distruggere questo Campus di inestimabile valore. Al link: http://www.uses-it.org/ital.html la raccolta firme.

Junzo Yoshimura (1908-1997) è uno degli architetti più significativi del secondo dopoguerra giapponese. Le sue opere, circa duecento fra edifici residenziali e pubblici, rappresentano una fondamentale testimonianza della cultura della ricostruzione come connubio fra tradizione e innovazione. I princìpi dello stile Shoin riletti in chiave moderna  fanno sì che la sua architettura sia una composizione di elementi primari in forme autonome che hanno il potere di generare variazioni multiple. Da fervido sostenitore del ruolo etico e sociale dell’Architetto ha considerato l’Architettura come l’arte di produrre un modo di vivere per la gente.
Come progettista e come professore presso il Dipartimento di Architettura della Tokyo National University of Fine Arts and Music ha dedicato la sua ricerca compositiva alla realizzazione di opere la cui purezza delle forme e degli elementi costruttivi fosse la radice della creazione artistica. «Che cosa è la purezza in architettura? Sono i materiali da costruzione usati con onestà e le strutture composte dai soli elementi necessari. Il ruolo di una colonna è sempre quello di reggere il tetto; il telaio della parete shoji è modellato in modo da aver un solido ruolo strutturale. Queste composizioni sono estremamente semplici e creano una bellezza ordinata. Questo è ciò che intendo per purezza.»

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più