Caricamento...

Storie industiali: passato e presente nel sud-est di Milano

Dal 24.03.2011 al 01.04.2011

Giovedì 31 Marzo 2011 alle ore 18:30 presentazione del libro a cura di Stefania Aleni e Vito Redaelli sull'area sud est di Milano partendo dalle sue origini industriali e artigianali

Secondo appuntamento del nuovo ciclo de "La Biblioteca degli Architetti" dedicato al libro a cura di Stefania Aleni e Vito Redaelli che descrive l'area sud est di Milano partendo dalle sue origini industriali e artigianali.

31 Marzo 2011, ore 18:30, via Solferino 17, Milano
La Biblioteca degli Architetti
Ne parlano: Luca Mocarelli e Vito Redaelli. Introduce: Marco Engel

Obiettivo del volume è raccontare alcuni aspetti di storia urbana degli ultimi cento anni del sud-est di Milano a partire da una delle sue più evidenti specificità, la presenza di attività artigianali e industriali all'interno del tessuto edilizio e sociale. Vengono scelte 36 di quelle realtà concentrandosi sulle storie, soprattutto degli ingegni umani, che le avevano generate nei primi del '900; sulle memorie ancora presenti nel tessuto sociale; e, infine, analizzando le qualità dei luoghi che queste industrie hanno nel tempo contribuito a costruire. Emerge la tesi che alla base delle qualità dei paesaggi del sud est di Milano – della loro varietà e dinamicità formale e socioeconomica – vi sia anche quel giusto “mix” e stratificazione tra preesistente tessuto rurale, attività residenziali, infrastrutture dei trasporti e, appunto, tessuto industriale diffuso. Qualità dei paesaggi che ha generato alcuni dei più interessanti disegni urbani milanesi del '900 e che è poi sopravvissuta – anche attraverso un complesso processo di conservazione/trasformazione di attività umane – alla deindustrializzazione che ha coinvolto Milano a partire dagli anni '70.


Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più