Caricamento...

Itinerari letterari

Dal 04.03.2011 al 03.07.2011

Passeggiate d’autore propone una modalità inedita di accostarsi ai luoghi milanesi, non solo a partire dalla sensibilità letteraria, ma dalle memorie che hanno plasmato i luoghi. Dal 5 marzo

Una Milano non più da bere ma da gustare, assaporare, assimilare. Una Milano scritta ma anche narrata oralmente. Si tratta della proposta di un modo diverso di esplorare e conoscere uno spazio urbano, attraverso gli occhi e le parole di scrittori, critici letterari, gente di lettere e di parola, che l’hanno percorsa, vissuta, raccontata.

Passeggiate d’autore, progetto ideato e promosso dall’associazione Pluriversi di Barbara Caputo, Tullia Gianoncelli e Paolo Melissi, propone una modalità inedita di accostarsi ai luoghi urbani,  non solo a partire dalla sensibilità letteraria, ma anche dal fermento vivente e al tempo stesso dalla stratificazione della memoria che ha plasmato i luoghi. A questo scopo alcuni autori milanesi per nascita, che hanno raccontato una Milano multidimensionale, tra centro e periferia, permanenze e mutamenti, migrazioni e sommovimenti sociali, sono stati convocati a narrare la Milano da loro prediletta, che si tratti di luoghi del cuore, del fegato o della pagina. La narrazione delle passeggiate costituirà al tempo stesso una forma di narrazione orale e di etnografia urbana, volta a raccontare e far scoprire il capoluogo lombardo in una dimensione vivente e densa.

Si alterneranno a questo scopo Gianni Biondillo, Gian Paolo Serino, Paolo Melissi, Luciana Bianciardi, Alessandro Zaccuri, Tommaso Labranca, Michele Monina, Stefano Massaron, Filippo Tuena e altri, in un lungo percorso-discorso che prenderà avvio il 5 marzo e si concluderà a luglio, in modo da offrire opportunità di scoperta per tutta la bella stagione. Altre passeggiate saranno condotte con lo scopo far scoprire la Milano del passato attraverso scrittori che ci hanno lasciato pagine memorabili, come Alberto Savinio, Maria Bellonci, Bianciardi, Giovio, Fusco e molti altri.
I luoghi “camminati” saranno i più vari e mireranno ad approfondire la conoscenze di una città fatta non solo di itinerari lavorativi e di locali in cui cenate, oltre che una periferia viva, vivace e vitale, che ci interroga. Alcune passeggiate, condotte dalle antropologhe Barbara Caputo e Tullia Gianoncelli, coniugheranno in particolare il racconto dei luoghi all’etnografia urbana.
Primo appuntamento il 5 marzo davanti al Bar Jamaica, ore 10.30 (orario valido per ogni passeggiata) per «La Brera di Gian Carlo Fusco» , giornalista, scrittore e
viveur, raccontata dal critico Gian Paolo Serino, anima della rivista «Satisfiction» .

Il progetto si avvale della collaborazione di Eva Gabrieli per la consulenza turistica e di Donatella D’Angelo per la parte grafica.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 10.30

Quota di partecipazione: 10 Eu, compresa iscrizione all’associazione. Per chi è già in possesso della tesserà è previsto un biglietto ridotto di 7 Eu. Abbonamento 120 euro

Passeggiate d’autore.
Per contatti: pluriversi@gmail.com

Barbara Caputo: 3342823069

Comunicato stampa e calendario in allegato

Info e programma:
www.passeggiatedautore.org tel. 02.26.10.161

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più