Caricamento...

Materialegno 03

Dal 17.02.2011 al 04.03.2011

Esce a marzo il terzo numero di Materialegno, dedicato ad un tema di grande attualità: come “riguadagnare lo spazio” attraverso il recupero e la riqualificazione di strutture esistenti

Il terzo numero di Materialegno, rivista sul legno ed i suoi usi in architettura, è dedicato ad un tema di grande attualità: come “riguadagnare lo spazio” attraverso il recupero e la riqualificazione di strutture esistenti.

Fare architettura significa sempre intervenire in un contesto dato, interpretandolo secondo le idee, le necessità e le possibilità del momento. Ciò è tanto più vero in Italia, paese fortemente urbanizzato, caratterizzato dal sedimentarsi di edifici appartenenti a diverse epoche storiche, alcuni dei quali di particolare pregio, e da una topografia variegata di paesaggi alpini, marittimi e collinari.

Questo numero della rivista è perciò dedicato all’analisi delle possibilità e dei vantaggi del costruire sul costruito, del fare architettura in presenza di architettura, di storia, di identità.

Attraverso le operazioni del sopraelevare, dell’ampliare e del trasformare è possibile guadagnare spazio da “abitare”, senza tuttavia consumare nuove porzioni di territorio e senza dissolvere lo spazio pubblico.

Intervenire sull’esistente rappresenta sempre una sfida interessante anche dal punto di vista tecnico e strutturale: “aggiungere” significa infatti modificare il peso che la struttura portante originaria deve sopportare. Si impone quindi l’utilizzo di una costruzione leggera come quella in legno, che permette di rispondere al meglio alle esigenze del progetto perché coniuga un’elevata capacità strutturale alla leggerezza fisica propria del materiale.

Sopraelevare, sovrapporre, ampliare, accostare: l’estensione dell’esistente è una crescita che può avvenire in molti modi e forme diverse, come dimostra la selezione di progetti nazionali e internazionali ospitata nelle pagine di materialegno03. Dall’affascinante sopraelevazione urbana in Gran Bretagna, al coraggioso ampliamento di un vecchio edificio per la viticoltura in Austria, dall’evocativo ostello altoatesino alla raffinata trasformazione di un’antica struttura in muratura nella campagna toscana, ogni progetto evoca soluzioni possibili e risultati sorprendenti.

La rivista Materialegno, edita da promo_legno, è disponibile in edicola in allegato al mensile DOMUS di marzo 2011. Sarà inoltre possibile acquistarla nello shop on-line di promo_legno e consultarla su www.materialegno.com.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più