Pietro Porcinai e il mestiere del paesaggista

Dal 12.11.2010 al 20.11.2010

Il 19 Novembre si terrà a Firenze il Convegno nazionale AIAPP su Porcinai a Villa Finaly, Via Bolognese 134

Firenze, 19 novembre 2010, Villa Finaly, Via Bolognese 134

La ricorrenza dei sessant’anni di attività dell’AIAPP e il centenario della nascita di Pietro Porcinai, tra i protagonisti dell’architettura del paesaggio e del giardino del Novecento, forniscono l’occasione per una giornata di confronto e di riflessione sulle necessarie competenze e i campi di applicazione professionale propri del paesaggista contemporaneo: memoria inventiva e capacità di innovazione di strumenti tecnici e culturali costituiscono possibili temi chiave per guidare un dibattito costruttivo.
Articolato in due sessioni tematiche, il convegno nazionale 2010 dell’AIAPP intende tracciare con i contributi della prima parte un percorso che, illustrando il portato innovativo e lo spessore etico dell’opera di Pietro Porcinai, permette di delineare caratteri costitutivi e invarianti del “mestiere” del paesaggista.
A partire da queste premesse culturali, la seconda parte del convegno si propone di fare il punto sulle prospettive professionali attuali dell’architettura del paesaggio, anche alla luce dei contenuti e degli indirizzi della CEP e attraverso la condivisione di scenari europei aperti da paesaggisti noti a livello internazionale.
ore 9.30, saluti e introduzione:
presidente dell’AIAPP – Paolo Villa
AIAPP sezione centrale – Andrea Meli
10.00 Proiezione del video “Pietro Porcinai, 1910 -1986”, regia di Matteo Frittelli, Associazione Pietro Porcinai
ore 10.15, apertura dei lavori della prima sessione,
Pietro Porcinai e l’architettura del paesaggio nell’Italia del Novecento
introduce e modera Biagio Guccione :
10.25 Temi, tracce e percorsi nell’opera di Porcinai, Tessa Matteini
10.45 Il Parco di Pinocchio a Collodi, Arianna Bechini
11.00/11.30 Coffee break
11.30 I giardini di Pietro Porcinai. Un itinerario umbro, Andrea Pochini, Enrica Bizzarri
11.50 Memoria e contemporaneità nei giardini di Porcinai, Mariachiara Pozzana