Caricamento...

Bruno Morassutti architettura e costruzione. 1920 - 2008

Dal 14.10.2010 al 20.11.2010

A Venezia dal 21 ottobre, avrà luogo la mostra itinerante che si focalizza sulla sua formazione, sugli esordi, sulle architetture progettate dagli anni '60 ad oggi

Mostra itinerante a cura di: Giulio Barazzetta, Roberto Dulio e Nicola Agazzi
Mostra dei disegni d’archivio: Nicola Agazzi e Anna Tonicello
Inaugurazione 21 ottobre 2010
, ore 15.30, sala Gino Valle

La figura e l'opera di Morassutti hanno acquisito negli ultimi anni un apprezzato rilievo critico, imponendosi all'attenzione della cultura architettonica contemporanea. La particolarità della sua formazione, gli esordi della carriera professionale, le opere realizzate con Mangiarotti e Favini, le sue architetture costruite e progettate dagli anni sessanta ad oggi e infine lo stesso modo di condurre la progettazione sono i motivi di un interesse che ha coinvolto architetti e ricercatori ad occuparsene.

Sulla scorta delle produzioni del Dipartimento di Progettazione dell'Architettura del Politecnico di Milano questa iniziativa su Bruno Morassutti è composta da una mostra itinerante e da una pubblicazione che s’inseriscono nel quadro delle attività di studio rivolte non solo al campo della divulgazione dell’architettura, ma indirizzate alla critica e alle discipline dei procedimenti di progetto e di costruzione. Il volume Bruno Morassutti 1920-2008 opere e progetti è uscito alla fine del 2009 per le edizioni Mondadori Electa, raccoglie i punti di vista e gli studi, avviati assieme a Bruno Morassutti attorno all’ordinamento dell’archivio, i testi e le schede delle opere di Giulio Barazzetta, Roberto Dulio, Nicola Agazzi, Claudio Camponogara, Elena Demartini, Federico Ferrari, Adriana Filieri, Roberta Martinis, Stefano Poli, Augusto Rossari, Francesco Scullica.

L’Archivio Progetti dello Iuav di Venezia partecipa all’iniziativa del DPA conferendo i materiali del fondo Morassutti e collaborando alla realizzazione, così come gli eredi di Bruno Morassutti e gli architetti Mario Memoli e Gabriella Benevento.

La mostra è costituita da due sezioni:
-la prima sezione – nella sala espositiva ‘Gino Valle’ è realizzata da testi, fotografie e disegni riprodotti e composti in 40 pannelli di grande formato 110 x 110 cm. stampati con tecnica fotografica su supporto rigido, completata da 5 disegni originali incorniciati e da 8 modelli architettonici di studio in legno e cartone. 10 fotografie delle opere di Bruno Morassutti di Giorgio Casali e dello studio di via Quadronno di Marco Introini completano l’esposizione;
-la seconda sezione – nella sala espositiva ‘Archivio Progetti’ presenta alcuni schizzi e disegni originali dell’archivio di Bruno Morassutti, conservato presso Iuav, scelti per illustrare i modi di lavoro dell’architetto.

La mostra di Venezia fa seguito alla prima tappa espositiva, tenutasi dal 15 al 30 aprile 2010, presso lo spazio mostre del campus Bovisa del Politecnico di Milano.

In coincidenza con la mostra, in collaborazione con la Scuola di Dottorato, verrà organizzata una giornata di studio, in data 16 novembre, focalizzata sugli aspetti caratterizzanti l’opera di Bruno Morassutti in due sezioni, una coordinata da Roberto Dulio, con interventi di Roberta Martinis e Carmen Diez Medina sugli esordi - il viaggio in America, il Masieri Memorial, le collaborazioni con Carlo Scarpa - una da Giulio Barazzetta con interventi di Tullia Iori sulla costruzione, Enrico Morteo sul modo moderno delle scale del progetto e Ali Filippini sul disegno industriale e sugli allestimenti.

Sede e orari:
sala Gino Valle
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18
sala Archivio Progetti dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16
chiuso sabato e festivi

Maggiori info:
SBD Archivio Progetti +39 0412571011/12
archivioprogetti@iuav.it, www.iuav.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più