Caricamento...

Le tecnologie a secco nella progettazione sostenibile

Dal 17.09.2010 al 09.10.2010

La Consulta Regionale Lombarda organizza un convegno sulle tecnologie a secco venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2010 presso il Centro Polivalente San Grato Lodi Progress

La tecnologia della stratificazione a secco si presenta come alternativa efficace ai sistemi costruttivi tradizionali perché è ecosostenibile, poiché minimizza l’uso dei materiali che in gran parte sono riciclabili e consentono, per le loro caratteristiche prestazionali, un elevato risparmio energetico.

L’ecosostenibilità del sistema di costruzione consiste dunque nel miglior rapporto tra costruzione, funzionamento e mantenimento, dismissione e impatto che tutti questi cicli hanno sull’ambiente.

Il Convegno dell’8 e 9 ottobre 2010 al Centro Polivalente San Grato Lodi Progress via dell’Artigianato 4 (Lodi) - www.lodiprogress.it  – Padiglione sud, organizzato dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. C., ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori personalità di settore sull’argomento e creare un confronto con tutte le realtà che gravitano intorno al settore architettura.

Seminari, Workshop e incontri tra le aziende, i progettisti e gli architetti sono previsti per completare il ricco programma per due giorni di cultura e approfondimento.

È questa l’occasione per stabilire un confronto diretto tra professionisti e imprese, che pre-senteranno i loro progetti durante colloqui mirati. Gli architetti potranno infatti fissare degli ap-puntamenti con le aziende presenti e tra tutti gli iscritti verranno estratti 5 vincitori di altrettanti compu-ter portatili in omaggio. La possibilità di vincere i pc in palio crescerà con il numero di appuntamenti presi da ogni architetto.

Interverrà il Presidente della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. C. e si prevedono per venerdì 8 ottobre l’intervento del Prof. Arch. Alessandro Trivelli con l’intervento “Il Legno per un’architettura sostenibile: panoramica di architetture significative”, l’intervento tecnico a cura di Lattonedil, l’intervento del Dr. Ing. Attilio Marchetti Rossi (Timber Engineer University of Toronto - www.marchettirossi.com), l’Intervento tecnico a cura di Bongioanni Caldaie – L’EuroSolar System CRN, l’intervento tecnico a cura di Cava di Trezzano – Il massetto certificato in opera e, infine, la presentazione della collana editoriale Elementi a cura del Direttore Arch. Maurizio Carones.

Per sabato 9 ottobre saranno presenti l’Ing. Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano con l’intervento "Progettazione e innovazione architettonica sostenibile con tecnologie a secco”, l’Arch. Massimo Tadi dal Politecnico di Milano con l’intervento “Dal componente alla città sostenibile. Principi, metodi e tecnologie per il risparmio energetico: due casi studio”, l’Ing. Adolfo Bozzoli con l’intervento “Gruppo Manni: un partner d'acciaio per le costruzioni a secco”, il Prof. Gabriele Masera dal Politecnico di Milano con l’intervento “Smart-ECO buildings: architettura verso il 2020” e l’Arch. Francesco Giovine con l’intervento “Le facciate complesse: progettare con il vetro dall’idea al cantiere”.

Cont@tti

Action Group via Londonio 22 - 20154 Milano Tel. +39 02 34 53.83 38 - +39 02 34 53.30 86 – Fax +39 02 34 93.76 91 www.actiongroupeditore.com - Riccardo Fiorina Cell. 393 938 63 02 rfiorina@actiongroupeditore.com
convegni@actiongroupeditore.com


Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più