Caricamento...

Milanostadtkrone2030

Dal 14.06.2010 al 30.06.2010

12 Progetti per Milano a partire dall'analisi del nuovo PGT del Comune di Milano. Mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 17.00 al Politecnico, l'aula Guido Nardi, via Ampere 2

“MilanoStadtKrone2030”, in breve MSK.

Il progetto MSK riguarda l'istallazione nel territorio milanese di 12 oggetti archi-urbani lungo la cintura ferroviaria e di ulteriori 3 oggetti archi-urbani sul sistema delle tangenziali milanesi in prossimità dei nodi di Rho-Pero, Sesto San Giovanni e San Donato Milanese.

Mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 17.00 inaugura la mostra presso l'aula Guido Nardi del Politecnico di Milano, in via Ampere 2 in cui verrà presentato il progetto MILANOSTADTKRONE2030.

Durante la tavola rotonda
di apertura si parlerà di urbanistica e architettura avveniristiche. Ospiti:
Marco Biraghi,
Marco Brizzi,
Ernesto D'Alfonso,
Lorenzo Degli Esposti,
Augusto Iossa Fasano,
Antonio Migliacci,
Guglielmo Mozzoni.
Bert Thesis

La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2010

 

Il PGT è basato sulla strategia della densificazione e della “crescita della città nella città”, mediante la conservazione e la riqualificazione del patrimonio di suolo esistente, con l’obiettivo di un incremento demografico pari a 300.000 nuovi cittadini entro il 2030 (portando il totale dei residenti a circa 1,6 milioni, vicino alla quantità massima raggiunta dalla città negli anni ‘70).

La densificazione e la crescita dovranno, negli intenti dell’amministrazione, essere supportate dal rafforzamento del sistema del trasporto pubblico e privato (nuove reti metropolitane, maxi-tunnel carrabile, ecc…), da portare al livello di metropoli come Londra o Parigi. La città di Milano dovrà essere servita e, allo stesso tempo, connessa al sistema reticolare e multicentrico della regione padana e delle relazioni internazionali, in un’ipotesi di città alternativa rispetto a quella radiale, che si è sviluppata storicamente sino ai giorni nostri: una città alternativa basata sulla trasformazione delle periferie generiche in nuove e multiple centralità identitarie.

’Architectural & Urban Forum (AUFO), think tank indipendente e non-profit, si è posto l’obiettivo di approfondire questi temi di massima rilevanza per Milano e di stimolare il dibattito tra cittadinanza, istituzioni e ricerca.

In questo prospettiva si situa la presente proposta denominata “MilanoStadtKrone2030”, in breve MSK.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più