Caricamento...

Mobilità sostenibile in Lombardia

Dal 27.05.2010 al 08.06.2010

Conferenza di avvio del progetto “Mobilità sostenibile in Lombardia", Lunedì 7 giugno 2010 ore 9.30 – 16.30 Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci n. 32 - Aula Magna S 01

Il 7 giugno 2010 presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci n. 32, dalle ore ore 9.30 alle ore 16.30 ha luogo la conferenza di avvio del programma “MOSLO – Mobilità Sostenibile in Lombardia”, progetto premiato al concorso Expo dei Territori: Verso il 2015 bandito dalla Provincia di Milano e Milano Metropoli S.p.A.

MOSLO mira a sviluppare progetti di accessibilità sostenibile dei luoghi dell’alimentazione lombarda, incentivando i contributi degli architetti e delle altre figure professionali tecniche lombarde.

Parteciperanno i referenti della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C., nonché dei due dipartimenti DIAP (Politecnico di Milano) e DICATA (Università agli Studi di Brescia) che collaborano all’iniziativa, i rappresentanti degli Ordini degli Architetti P.P.C. lombardi ed esponenti delle istituzioni.

La conferenza mira a definire e discutere lo stato dell’arte nella materia, la formazione delle unità operative di MOSLO e alla definizione del programma generale di lavoro.

Programma 
Conferenza di avvio del progetto “Mobilità sostenibile in Lombardia”
Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci n. 32 - Aula Magna S 01 – Padiglione Sud
lunedì 7 giugno 2010 ore 9.30 – 16.30

ore 9.30
Saluti del Presidente della Consulta Ferruccio Favaron
Saluti delle autorità: Giovanni De Nicola, Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano promotrice del bando “Expò dei Territori”

ore 9.40
Presentazione iniziativa MOSLO: Angelo Monti e Paolo Ventura, Coordinatori del progetto

ore 10.00
Carlo Malugani, Presidente FERROVIENORD: “La ferrovia per lo sviluppo sostenibile del territorio”

ore 10.15
Richard Ingersoll, Syracuse University, Firenze: “Infrastrutture, città, paesaggio in Italia”

ore 11.00
Maurizio Tira e i collaboratori Michele Pezzagno, Silvia Docchio, Claudia Confortini e Ersilia Chiaf - DICATA, Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia: “Il sistema infrastrutturale e trasportistico”

ore 11.45
Arturo Lanzani, Christian Novak e Alessandro Giacomel, Paola Pucci DIAP, Politecnico di Milano: “Paesaggio e infrastrutture in Lombardia: elementi di riflessione”

dibattito / altri interventi

Modera: Angelo Monti

ore 14.30 - 16.30
Workshop sui quattro quadranti regionali con i gruppi di lavoro degli Ordini degli Architetti P.P.C. delle province lombarde e i ricercatori dei Dipartimenti DIAP del Politecnico di Milano e DICATA dell’Università degli Studi di Brescia

Referenti degli Ordini A.P.P.C. delle provincie lombarde:

− Bergamo: Remo Capitanio, Vittorio Gandolfi
− Brescia: Marco Cillis, Paola Faroni e Roberto Saleri
− Como: Margherita Mojoli e Simone Nava
− Cremona: Massimo Masotti
− Lecco: Elisabetta Ripamonti
− Lodi: Chiara Panigatta
− Mantova: Gianni Girelli e Sandro Piacentini
− Milano: Maurizio De Caro
− Monza e Brianza: Cristina Magni, Fabiola Molteni e Biancalisa Semoli
− Sondrio: Marco Ghilotti
− Pavia: Gianluca Perinotto
− Varese: Ilaria Gorla 

Visto il numero limitato di posti in sala è opportuno pre registrarsi inviando una mail a consiglio@ordinearchitetti.mi.it indicando nell'oggetto registrazione MOSLO e nel testo nome, cognome e Ordine di appartenenza.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più