Caricamento...

Progettare l'archeologia

Dal 18.05.2010 al 30.06.2010

call internazionale sui temi della valorizzazione del patrimonio archeologico - L’allargamento del Piranesi_Prix de Rome. Termine invio materiale 30 giugno 2010

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con l’Assessorato alle politiche culturali e comunicazione del Comune di Roma, bandisce una call internazionale sui temi della valorizzazione del patrimonio archeologico e in particolare dell’architettura per l’archeologia e della comunicazione per i beni culturali.

La Call si inserisce nel quadro dell’VIIIa edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 28 Agosto all’11 Settembre 2010 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato “La nuova museografia. Design Strategico e valorizzazione dei beni archeologici”, che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell’Ara Pacis nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre, in cui verranno presentate le realizzazioni selezionate.


OBBIETTIVI DELLA CALL INTERNAZIONALE
L’allargamento del Piranesi_Prix de Rome, seminario internazionale promosso dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, anche ai progettisti professionisti, le cui migliori realizzazioni potranno essere insignite di un riconoscimento fin’ora riservato all’alta formazione universitaria.

La realizzazione di una pubblicazione a carattere scientifico, che possa costituire un riferimento metodologico per istituzioni e progettisti impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio e del paesaggi o segnato dalla presenza qualificante di testimonianze archeologiche.

La realizzazione di una mostra, contestuale alle attività del Piranesi_Prix de Rome 2010, da tenersi a Roma, dal 30 agosto al 12 Settembre 2010.


TARGETLa Call, attivata nel registro disciplinare del Seminario Internazionale di Museografia di Villa
Adriana_Piranesi Prix de Rome, è rivolta a tutti i professionistiLa partecipazione alla presente Call Internazionale “Progettare l’Archeologia” per architetture costruite finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archeologico, dovrà essere preceduta da una richiesta di adesione che dovrà essere inviata per e-mail all’indirizzo di posta elettronica premio.piranesi@gmail.com

CRONOPROGRAMMA
30 Aprile _Pubblicazione della Call Internazionale
30 Giugno_Termine ultimo per l’invio della documentazione finalizzata alla selezione delle realizzazioni (plico con fascicolo in formato A3 + CD).
30 Luglio_Termine ultimo per l’invio della documentazione selezionata
30 Agosto_Inaugurazione della mostra
31 Agosto_1 Settembre_Convegno di presentazione delle opere in concorso
9 Settembre_Riunione della commissione giudicante e assegnazione del Piranesi_Prix de Rome
12 Settembre_Chiusura Mostra

Entro 60 giorni dalla chiusura dei lavori_Premiazione e consegna del Piranesi_Prix de Rome.

Il cronoprogramma potrebbe subire variazioni impreviste, che saranno prontamente comunicate agli

interessati.

SEGRETERIA

Info per Coordinamento e Organizzazione:

tel_fax 02.87395433

Port. 335.5475910 / 392.9208383

e-mail premio.piranesi@gmail.com website www.premiopiranesi.net

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più