Caricamento...

Città verde e realtà urbane

Dal 12.04.2010 al 16.04.2010

Incontro tra due ipotesi alla grande scala e loro concretezza progettuale con Josep Acebillo, Andreas Kipar, Vito Redaelli e Giovanni Sala giovedì 15 Aprile 2010 ore 21,15 in sede

Città verde e realtà urbane
Incontro tra due ipotesi alla grande scala e loro concretezza progettuale GIOVEDÌ 15 APRILE 2010, ORE 21.15, VIA SOLFERINO 17

Le città si preparano all’era post-moderna con maggiore metropolizzazione, nuova densità urbana, riconsiderazione dello spazio pubblico e ricerca di un nuovo rapporto con la natura. Volendo sintetizzare, si può sostenere che ad una maggiore densificazione del tessuto urbano debba necessariamente seguire una maggiore permeabilità dello stesso. E’ proprio la permeabilità che ci porta ad un elemento strutturale della città che ancora oggi si chiama verde nella sua più ampia complessità tipologica- fisiologica. La natura ornamentale – tipica della città moderna – va verso una natura che si inserisce nella green economy e nel green thinking, connotata da un nuovo ruolo produttivo, nonché contemplativo.
Andreas Kipar e Giovanni Sala di Land raccontano la strategia del verde milanese chiamata ‘Raggi Verdi’, che pone al centro lo spazio pubblico per una sempre maggiore permeabilità urbana a favore di una città per tutti.
La cultura dello spazio aperto dovrà determinare il nuovo quadro territoriale dove i veri protagonisti diventano i cosiddetti vuoti, matrici di partenza per una natura ritrovata al di là di ogni ambientalismo di parte.

Josep Acebillo racconta invece la sua esperienza quale Architetto Capo della Città di Barcellona, impegno che gli vale il Premio Speciale Europeo di Urbanismo 1997/1998 attribuitogli dalla Commissione europea per il progetto Infrastrutture e sistemi generali metropolitani.


ALLA SERATA PARTECIPANO
Andreas Kipar e Giovanni Sala, paesaggisti e soci di Land Srl
Josep Acebillo, architetto urbanista fondatore di AuS Architecture and Urban Systems
Vito Redaelli, architetto urbanista Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano


CONDUCE
Franco Raggi, Architetto e Vice Presidente dell’Ordine di Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più