Expossible? Cantiere Milano. Expo al bivio

Dal 07.04.2010 al 06.05.2010

Inaugurazione della mostra 'Cantiere Milano' alla Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, con un dibattito dedicato a 'Expo al bivio. Quale futuro per Milano?' fino al 6 maggio 2010

7 aprile – 6 maggio 2010
Fondazione Corrente
via Carlo Porta, 5 Milano

apertura al pubblico:
martedì-mercoledì-giovedì 9.00-12.30 / 15.00-18.30
venerdì 15.00-18.30

Inaugurazione della Mostra:
Cantiere Milano - Walter Trecchi, Francesco Fei, Steve Piccolo, Marco Garofalo, Enrico Savi

Conferenza:
‘Expo al bivio. Quale futuro per Milano?’

7 aprile, mercoledì, ore 18.30-21.00

Interventi di:
Vittorio Gregotti, architetto, presidente Gregotti Associati International
Pierfrancesco Majorino, capogruppo PD Consiglio Comunale Milano
Jacopo Muzio, architetto, coordinatore Fondazione Corrente
Francesco de Agostini, architetto, caporedattore Sito Ordine Architetti Milano

Prosegue con questo terzo appuntamento il ciclo di mostre e conferenze ‘Expossible?’ dedicato dalla Fondazione Corrente all'Expo 2015 e al futuro della città di Milano.

L'esposizione di lavori incentrati sul tema del cantiere è un'opportunità per riflettere sul controverso fascino di queste grandi fabbriche di città e sulla valenza molteplice che la rappresentazione delle nuove costruzioni ha sulla percezione dell'ambiente urbano. La raffinatezza sempre maggiore delle simulazioni di architettura e la forza anticipatrice dei rendering che accompagnano ogni grande progetto costruiscono un'immagine di città in grado di precedere con inedita forza suggestiva la metropoli reale.

Si tratta di attraenti finestre aperte sul futuro prossimo di Milano, capaci di evocare, mostrare, nascondere. In attesa che a questo patrimonio volatile di immagini si aggiunga il repertorio iconografico sul quartiere dell'Esposizione Internazionale, Corrente propone un dialogo serrato tra professionisti delle arti visive e non solo impegnati, ognuno secondo la propria chiave di lettura, a lavorare sulla metamorfosi del volto di Milano.

Walter Trecchi torna a esporre a Corrente con una serie di Cantieri che registra l'avanzamento dei lavori in alcuni grandi luoghi di trasformazione milanesi.

Francesco Fei, mostra un video ambientato nel nascente quartiere di Porta Nuova. In 21_06_09, il regista costruisce una dialettica narrativa tra il cantiere, elemento inedito e temporaneo del panorama urbano, e le affissioni pubblicitarie, che propongono invece l'immagine consolidata e convenzionale di una Milano capitale della moda. il tutto rafforzato dall'intervento sul video dei suoni di

Steve Piccolo, che costruisce un vero e proprio disegno narrativo integrato con quello dell'immagine. Suono, drammaturgia e contenuto visivo si condensano in unaopera ‘sinestetica' di grande intensità.

Marco Garofalo, propone il quartiere osservato da Fei sottoforma di reportage annotato da una posizione sopraelevata, da cui emerge il fermento della metropoli. Opportunità e dovere di fissare l'attualità diventano possibilità di intuirne gli sviluppi futuri.

Enrico Savi si serve invece di una macchina Holga per produrre una immagine non fenomenica, all'insegna della complessità e dello sdoppiamento. L'edificio in costruzione è per il fotografo milanese una vera e propria evoluzione del tema architettura.

Curatela mostra, coord. conferenza: Jacopo Muzio con la collaborazione di Giacomo Magistrelli (testi) e Mariagiulia Mazzari (grafica)
Progetto grafico Expossible?: Studio Origoni Steiner
Con il contributo di Fondazione Cariplo