Caricamento...

Territori europei dell’abitare 1990-2010

Dal 08.03.2010 al 08.03.2011

Editrice Compositori in occasione della mostra Greenlife organizza un incontro sul tema dell’abitare urbano il 16 marzo 10 alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano


Editrice Compositori in occasione della presentazione del volume Territori europei dell’abitare 1990-2010 di Luisella Gelsomino e Ottorino Marinoni ha organizzato una tavola rotonda sul tema dell’abitare urbano.
Sarà martedì 16 marzo 2010 alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, Viale Alemagna 6.
Interverranno, oltre agli autori: Aldo Colonetti, direttore di Ottagono, Fulvio Irace, docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Milano, Cino Zucchi, Cino Zucchi Architetti
L’incontro avviene all’interno degli eventi organizzati per “Green life: costruire città sostenibili”, mostra promossa da La Triennale di Milano, Legambiente e AmbienteItalia.

Un viaggio nell’architettura europea dal 1990 ad oggi tra sostenibilità ambientale e necessità abitative

Il volume, occasione e tema dell’incontro, racconta e immortala le migliori espressioni dell’architettura urbana dal 1990 ai giorni nostri, cogliendo la domanda di qualità, in nome di un’efficace integrazione fra abitare e territorio, fra il privato, la casa, e il pubblico, lo spazio urbano.

Ad avvalorare l’opera, un ampio repertorio critico degli indirizzi progettuali per l’abitare in Europa, una significativa rassegna, relativa all’arco temporale 1990-2010, che raccoglie esperienze realizzate e tendenze emergenti illustrate attraverso circa 200 casi in 18 paesi europei.
Gli interventi esaminati sono selezionati in base a criteri morfologici, insediativi, organizzativi e tecnologici, chiamando in causa un’ampia fetta di professionisti che ruotano attorno al mondo dell’architettura: dalle firme di affermate personalità ai giovani emergenti, impegnati nella ricerca progettuale d’avanguardia. Una nuova prospettiva che supera gli schemi tipologici e pone l’attenzione sui modelli architettonici proposti per la residenza e i nuovi linguaggi urbani.

E se le urgenze energetiche sollecitano una sempre maggiore attenzione all’eco-sostenibilità, Territori europei dell’abitare mostra come l’innovazione progettuale a livello europeo si stia muovendo nella direzione di un’edilizia ad alta efficienza energetica, con effetti benefici sia sull’ambiente che sulle risorse delle famiglie. L’interesse è puntato verso soluzioni abitative che riescano a compensare la crescente necessità di verde urbano e i nuovi desideri dei destinatari siano essi, studenti, anziani o famiglie.

Questo volume grazie al suo ricco apparato di immagini, disegni e fonti documentative si presta per  essere utilizzato nella formazione delle nuove leve dell’architettura, aiutando a scoprire il significato più insito della materia, in base al quale aspetti sociali, estetici, costruttivi, spaziali, economici si fondono per realizzare spazi adeguati alla vita dell’uomo.

Gli autori
Luisella Gelsomino - architetto e professore associato in Composizione Architettonica e Urbana, specializzata in ricerche nei settori della progettazione architettonica e della riqualificazione urbana.
Ottorino Marinoni - architetto e ricercatore nel settore Composizione Architettonica e Urbana, esperto in progettazioni nel campo dello spazio pubblico, dell’housing e dell’edilizia sostenibile.


Territori europei dell’abitare, 1990-2010, Editrice Compositori, pp. 440, brossura, illustrazioni a colori,
formato cm 24x27,5, € 50,00 _ ISBN 978-88-7794-648-5
Il volume è disponibile anche in edizione inglese _ ISBN: 978-88-7794-690-4


Ufficio Stampa Editrice Compositori
Omnia Relations tel. +39 051 5873602 – 5870818 tel/fax. +39 051 9911922
Chiara Caliceti, chiara.caliceti@omniarelations.com
Giulia Berti, giulia.berti@omniarelations.com
Morena Tosi, morena.tosi@omniarelations.com
www.omniarelations.com


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più