Caricamento...

Le Donne nell’Unione Europea. Milano

Dal 04.03.2010 al 06.03.2010

Venerdì 5 marzo 2010 alle ore 15.00 presso la Sala Solari - Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61 a Milano si terrà il seminario:

"Le Donne nell’Unione Europea".

L’Unione Europea da più di cinquanta anni sta lottando per l’obiettivo della parità di genere tra gli uomini e le donne. Il Trattato CE, sottoscritto dai sei paesi fondatori tra i quali l’Italia, a Roma nel 1957, stabiliva il diritto alla parità di retribuzione economica per lo stesso lavoro tra lavoratori e lavoratrici. Da allora, la CEE è cresciuta ed è diventata l’Unione europea di 27 paesi. Si sono anche evoluti nel frattempo i diritti delle donne e degli uomini alla parità di trattamento e all’assenza di iscriminazione.

Dopo la IV Conferenza Mondiale sulle Donne dell’ONU a Pechino nel 1995, il Consiglio Europeo di Madrid chiese di esaminare annualmente l’applicazione negli Stati membri della Piattaforma di azione di Pechino, è così che dal 1999, le successive presidenze hanno elaborato un insieme d’indici quantitativi e qualitativi per nove delle dodici aree segnalate. In questo senso la Presidenza spagnola ha collocato la violenza sulle donne come un “tema prioritario” nell’agenda politica dell’Unione europea durante questo semestre che ha avuto inizio questo gennaio 2010. Tra le proposte della Presidenza spagnola abbiamo la creazione dell’Osservatorio europeo di violenza di genere e lo sviluppo di un Mandato di Protezione europea.

In quest’ambito si propone la realizzazione di questo Seminario che prende come filoni esposti: le politiche comunitarie a favore delle Donne, le good practices, la situazione nell’ambito di Pechino 15 e le proposte della Presidenza spagnola.
L’Italia alberga da alcuni anni donne di tutto il mondo che lavorano e contribuiscono allo sviluppo dei paesi d’origine che devono conoscere di più quanto l’Unione europea con i 27 paesi membri fa per loro.
"Una politica delle pari opportunità - ha detto Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale di Milano - non può limitarsi a eliminare la discriminazione. Deve invece offrire a tutti le stesse chances di partecipazione sociale nei diversi settori e ad ogni livello: questo vale a maggior ragione a Milano, città complessa e aperta, in cui le responsabilità della donna nella famiglia e nel lavoro
sono particolarmente significative".

Sara l’opportunità per presentare gli Atti della “Giornata di Riflessione sulle Donne”. Introducono i Lavori:
CARLO CORAZZA, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
MANFREDI PALMERI, Presidente del Consiglio comunale di Milano.

In allegato il comunicato stampa del seminario.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più
15.12.2025 Ordine

CALL: Candidature aperte per il rinnovo della Commissione Parcelle

Il Consiglio dell’Ordine avvia le procedure per il rinnovo della Commissione Parcelle.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU