Caricamento...

Jacopo Bassano a Bassano del Grappa

Dal 03.03.2010 al 13.06.2010

Giovedì 4 marzo 2010 - ore 12.00
BASSANO DEL GRAPPA - Museo Civico, Sala Chilesotti
P.zza Garibaldi, 12

Un pullman per la stampa partirà da Milano
giovedì, 4 marzo alle ore 8.30
da piazza Amendola, Stazione Metro Fiera

Cartella stampa e immagini
in alta definizione sono scaricabili dal sito
www. villaggioglobaleinternational.it/sala_stampa.it


E’ uno dei più originali e potenti interpreti del rinnovamento della pittura veneta del secondo Cinquecento e forse il più grande pittore della realtà prima di Caravaggio.Jacopo Dal Ponte, detto Jacopo Bassano, sarà al centro di due intensi anni di celebrazioni – dal marzo 2010 fino alla fine del 2012 - promosse dalla città alla quale egli fu sempre legato, che immortalò in moltissime opere e dove avviò la sua fiorente bottega, capostipite di una dinastia di pittori che per oltre un secolo dominarono la scena artistica. In occasione dei Cinquecento anni dalla nascita di Jacopo, ancora in bilico tra il 1510 e il 1512, la Città di Bassano del Grappa insieme alla Regione del Veneto, dà il via ad un articolato programma di iniziative con la mostra “Jacopo Bassano e lo stupendo inganno dell’occhio”, curata da Alessandro Ballarin e Giuliana Ericani (Museo Civico dal 6 marzo al 13 giugno 2010):

un selezionato e significativo tributo all’arte di Jacopo, dagli esordi fino agli anni Settanta del Cinquecento, grazie all’eccezionale prestito di un nucleo di dipinti di provenienza europea ed extraeuropea, molti dei quali mai giunti prima d’ora in Italia o esposti al pubblico oltre cinquant’anni or sono, chiamati a dialogare, nel Salone Dalpontiano del Museo Civico di Bassano, con quella che è la più consistente collezione di opere del pittore.

Le celebrazioni si concluderanno nell’autunno del 2012 con un grande evento espositivo che farà, per la prima volta, il punto sull’ultimo Jacopo, i figli, la scuola e la sua eredità. La mostra “Jacopo Bassano e lo stupendo inganno dell’occhio”, che s’inaugurerà il prossimo 4 marzo, organizzata in collaborazione con Villaggio Globale International e con catalogo Electa, vede tra i promotori anche la Soprintendenza PSAE per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Antonveneta e Fondazione Cariverona, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri e Provincia di Vicenza.

Uffici stampa
Villaggio Globale International
Antonella Lacchin
041/5904893 –335/7185874
a.lacchin@villaggioglobale.191.it

Electa
Elena Steffenini
02/21563433
elestamp@mondadori.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più