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Seminari di Opera S.r.l. Roma e Bari

Dal 16.12.2009 al 29.12.2009

La Società OPERA - Organizzazione per Amministrazioni - sviluppa la propria attività imprenditoriale nel campo della formazione e dell'aggiornamento per gli operatori della Pubblica Amministrazione.

Corsi, seminari, giornate di studio sulle più recenti novità legislative, su temi ed argomenti di grande e diffuso interesse per gli addetti ed i responsabili dei servizi degli enti, delle istituzioni e delle aziende, vengono realizzati nelle principali città italiane, quali Roma, Bari, Bologna, Milano, Cagliari, Catania.

Primo corso proposto:

LA RIFORMA DELLA LEGGE N. 2411990 DOPO LE MODIFICHE DEL 2009 ED IN SEGUITO AI C.D. DECRETI BRUNETTA: esame degli strumenti indispensabili per l'adeguamento virtuoso degli uffici e per scongiurare le ipotesi di responsabilità dei dirigenti e dei funzionari pubblici

Sedi e orari di svolgimento:
Roma, Hotel Universo in via Principe Amedeo, 5b - 29 dicembre 2009
Orario di svolgimento: 9.00  13.00 e 14.30  16.30

RELATORE: Cons. Stefano TOSCHEI, Magistrato TAR, Consigliere giuridico, Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica.
 
PROGRAMMA

LA LEGGE N. 69 DEL 2009 E LE MODIFICHE APPORTATE ALLA LEGGE N. 241/90:

  • la modifica del titolo V della Costituzione e l’influenza sull’autonomia normativa di Regioni ed Enti locali;

  • la legge n. 241 del 1990 come norma generale sull’azione amministrativa

  • l’applicazione del principio di autonomia normativa degli Enti locali e territoriali e la fissazione delle regole sul procedimento amministrativo

  • le disposizioni transitorie della legge n. 15 del 2005 e la problematica riferita alle norme introdotte dalla legge n. 80 del 2005

  • le tesi prevalenti attualmente e le prospettive nel medio periodo

  • le modifiche all’art. 29 apportate dalla legge n. 69 del 2009 e l’applicabilità delle disposizioni della legge n. 241 del 1990 agli Enti territoriali e locali (ivi comprese le Regioni a Statuto speciale) ed alle società partecipate o a capitale interamente pubblico

I PRINCIPI GENERALI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA:

  • i rapporti tra la legge n. 241 e la Costituzione: la trasparenza dell’attività amministrativa

  • i rapporti tra la legge n. 241 ed i principi dell’ordinamento comunitario

  • i rapporti tra diritto pubblico e diritto privato :quando la P.A. agisce secondo le norme di diritto privato

  • i soggetti privati preposti all’esercizio dell’azione amministrativa

  • il nuovo ruolo delle società partecipate o a capitale interamente pubblico

IL PROCEDIMENTO

  • responsabile del procedimento: adozione del provvedimento finale

  • il silenzio:
    - il nuovo silenzio rifiuto senza diffida
    - termini per provvedere e termini per impugnare

  • i nuovi termini procedimentali a decorrere dal 4 luglio 2010 e le modalità di redazione dei nuovi regolamenti che tutte le Amministrazioni (nonché le società partecipate o a capitale interamente pubblico) dovranno adottare entro quella data

  • la riduzione dei casi di sospensione dei termini di conclusione del procedimento

  • il rito speciale del silenzio

  • partecipazione: dalla comunicazione di avvio alla comunicazione dei motivi ostativi

  • semplificazione dell’azione amministrativa:
    - accordi integrativi e sostituitivi:
    - natura degli accordi integrativi
    - determinazione dell’organo che avrebbe la competenza ad adottare il provvedimento;
    - accordi tra le amministrazioni (art. 15)

  • conferenza di servizi (e modifiche introdotte nel 2009):
    - convocazione, gli strumenti informatici;
    - conferenza preliminare,
    - termini;
    - adozione del provvedimento,
    - il dissenso;
    - conferenza in materia di finanza di progetto

  • i pareri e le valutazioni tecniche dopo le modifiche introdotte nel 2009

LE FORME ALTERNATIVE ALL’EMANAZIONE DEL PROVVEDIMENTO

  • la dichiarazione di inizio attività introdotta dalla legge n. 80 del 2005 e le differenze con la denuncia di inizio attività

  • i presupposti per l’applicazione dell’istituto (e riferimenti con procedimenti speciali, ad es. edilizia), le possibilità di intervento dell’Amministrazione e la tutela dei terzi

  • il silenzio-assenso generalizzato

  • distinzioni e regole tra silenzio-inadempimento e silenzio-assenso dopo le modifiche introdotte dalla legge n. 15 del 2005 e quelle, ulteriori, di cui alla legge n. 80 del 2005

  • le modifiche introdotte nel 2009

IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO

  • requisiti

  • motivazione

  • comunicazione e notifica (l’uso della telematica e delle forme alternative di conoscenza dell’atto)

  • validità ed efficacia (efficacia nella sfera dei privati, esecutorietà, esecutività)

  • patologia del provvedimento amministrativo:
    - vizi formali e sostanziali
    - revoca
    - recesso
    - nullità
    - annullabilità
    - annullamento d’ufficio

IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER L’ANNULLAMENTO DEL PROVVEDIMENTO E LA RESPONSABILITA’ DEI DIRIGENTI E DEI RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO

  • presupposti del risarcimento

  • il danno da ritardo nella riforma della legge n. 241 del 1990 prevista per il 2009;

  • la responsabilità funzionale dei dirigenti e le ripercussioni disciplinari sui responsabili di procedimento

  • il danno erariale e le ipotesi di corresponsabilità dei dirigenti e dei responsabili di procedimento

  • cenni sul decreto “Brunetta” in tema di responsabilità dirigenziale e di deleghe delle competenze

Quota di partecipazione: euro 370,00 + IVA 20%. La quota comprende:accesso alla sala lavori e materiale didattico. Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10 D.P.R. n. 63372. La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro.

Secondo corso proposto:

LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DELLA RIFORMA BRUNETTA IN MATERIA DI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Sedi e orari di svolgimento:
Bari, Sheraton Nicolaus Hotel  Via A. Ciasca, 9 -  21 dicembre 2009

Orario di svolgimento: 9.00 - 13.30 e 14.30 - 16.30

RELATORE: Dott. Riccardo NOBILE, Segretario generale e Direttore generale del Comune di Belluno. Docente in corsi di formazione ed autore di pubblicazioni in materia di pubblico impiego. Membro di Nuclei di Valutazione

PROGRAMMA:

  • l'ordinamento disciplinare nella Leggedelega 432009 n. 15

  • i contenuti del decreto Brunetta in materia disciplinare e le relative novità

  • la natura giuridica del potere disciplinare

  • le fonti di regolazione legali e contrattuali ' tendenza alla rilegificazione

  • l'analisi delle fattispecie disciplinarmente rilevanti ' le novità in materia di licenziamento

  • la costituzione dell'ufficio disciplinare (UPD) e la centralità della dirigenza. Il regime delle responsabilità degli operatori

  • il procedimento disciplinare e la sua semplificazione

  • procedimento disciplinare e processo penale ' le novità in materia di pregiudiziale penale

  • la sospensione cautelare dal servizio

  • le impugnazioni delle sanzioni disciplinari ' le forme deflative del contenzioso e le competenze del giudice del lavoro

Quota di partecipazione: euro 370,00 + IVA 20%. La quota comprende:accesso alla sala lavori e materiale didattico. Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10 D.P.R. n. 63372. La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro.

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