Caricamento...

I progetti della gente

Dal 11.12.2009 al 14.12.2009

Inaugurazione primo progetto il 14 dicembre 2009. Ricollocazione del Monumento ai caduti dell’Isola, da via Sassetti angolo M. Gioia a Piazzale Segrino.

I PROGETTI DELLA GENTE

Un programma volto alla realizzazione di iniziative civiche di quartiere volte a migliorare la qualità urbana di Milano.
I progetti da realizzare vengono selezionati tra quelli suggeriti direttamente dai cittadini e dalle associazioni di quartiere nell’ambito di momenti pubblici di ascolto organizzati in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Un team di progetto della Fondazione Riccardo Catella, con il supporto dell’Amministrazione Pubblica e delle Istituzioni, procede alla messa a punto dei progetti e alla
realizzazione degli interventi con il sostegno di Sponsors e Partners tecnici.
Ogni anno viene organizzato un evento per la presentazione pubblica del progetto realizzato l’anno precedente e l’annuncio di quello da realizzare l’anno successivo.

Primo intervento. Ricollocazione del Monumento ai caduti dell’Isola, opera dello scultore Carlo Ramous, da via Sassetti angolo M. Gioia a Piazzale Segrino. Nella sua nuova collocazione il Monumento si definirà così come naturale punto di conclusione degli assi visivi dei percorsi pedonali delle vie che accedono al Piazzale.

Il 14 dicembre 2009, dalle 16.15 alle 17.15
Luogo: Piazzale Segrino

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più