Caricamento...

Lectio magistralis di Bruno Dente. Bologna

Dal 06.11.2009 al 09.11.2009

In collaborazione con l'Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali (ANDIGEL), il 9 novembre 2009 a Villa Gandolfi Pallavicini di via Martelli 22-24 (ingresso al parcheggio: via Pallavicini 18) un nuovo appuntamento di Spinner 2013 su un tema di grandissima attualità, con la lectio magistralis di Bruno Dente, Ordinario di Scienza Politica al Politecnico di Milano:

"La valutazione delle politiche pubbliche nel disegno di riforma della PA"

Stimolati dal dibattito/denuncia sul tema dei nullafacenti all'interno delle pubbliche amministrazioni, i sistemi di valutazione e controllo godono oggi di notevole popolarità. Il ministro Brunetta ha infatti anche recentemente affermato che l'aumento della produttività del lavoro pubblico è il principale obiettivo del suo "piano industriale della PA", e che a tal fine uno degli strumenti principali, accanto alla digitalizzazione delle amministrazioni, è rappresentato dall'introduzione di meccanismi di valutazione del merito.

L'ingresso è libero ma è consigliata la preregistrazione. Questa iniziativa rientra nel programma di lectio magistralis proposte da Spinner 2013.

La giornata prevede inoltre una tavola rotonda - moderata dal Presidente ANDIGEL Michele Bertola - che affronterà il tema dei processi di riforma e dei sistemi di valutazione, nella prospettiva di un confronto internazionale.

Spinner 2013
Spinner 2013 è la Sovvenzione Globale del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo 2, Asse IV Capitale Umano “Competitività regionale e Occupazione” 2007-2013 promosso dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, dedicato alla qualificazione delle risorse umane negli ambiti della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Offre un sistema integrato di agevolazioni, opportunità e servizi alla persona e rappresenta un punto di riferimento per laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca, possessori di titolo di formazione post-laurea, singoli o in gruppo, interessati a sviluppare progetti su idee imprenditoriali innovative.

Il Consorzio Spinner
Costituito nel 2000 dai soci fondatori ASTER Scienza Tecnologia Impresa, Fondazione Alma Mater, e Sviluppo Italia (ora Invitalia) per l’attuazione della Sovvenzione Globale del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2000-2006 dell’Emilia-Romagna, il Consorzio Spinner - Servizi per la Promozione dell’Innovazione e della Ricerca - è l’organismo a cui la Regione Emilia-Romagna ha affidato l’attuazione del programma Spinner 2013.

Per informazioni:
Eleonora Filice
Tel: 051 209 1982 - 051 209 1990
Fax: 051 209 1981
Email: e.filice@spinner.it

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Scopri di più
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Scopri di più
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Scopri di più