Caricamento...

La sfida dell'isolamento sismico

Dal 22.04.2009 al 12.05.2009

Numero speciale di EDA.(esempi di architettura)

Con l’approvazione della normativa sismica di cui all’Ordinanza 3274/03 il Consiglio Nazionale degli Architetti in data 31 marzo 2004 ha stipulato un accordo di collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento della Protezione Civile. A seguito di tale accordo nell’anno 2004 sono stati attivati corsi di formazione rivolti a circa cento architetti selezionati e in rappresentanza di ciascun Ordine Provinciale. Il corso ha avuto lo scopo di informare ed illustrare i criteri di progettazione sismica del costruito e di pianificazione dell’emergenza nelle zone maggiormente interessate da fenomeni sismici. A seguire ogni Ordine Provinciale degli Architetti è stato invitato ad attivare, in collaborazione con i rispettivi dirigenti del Servizio Sismico Regionale di competenza, corsi di aggiornamento in materia di normativa e progettazione in zona sismica. Infatti questo progetto nazionale ha favorito e favorisce tuttora l’attivazione di specifici corsi di formazione anche in merito agli ultimi aggiornamenti proposti dall’Ordinanza 3431/05, con il coinvolgimento di docenti di riconosciuto valore scientifico e professionale.


Individuato l’alto valore del processo di informazione e formazione attivato dal Consiglio Nazionale Architetti e dalla Protezione Civile, abbiamo reputato importante sostenere questo progetto con un numero speciale di EdA sul tema della progettazione in zona sismica, avvalendoci di docenti e professionisti di fama internazionale.


Il numero è curato da Alberto Parducci, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Costruzioni in Zona Sismica che da oltre quarant’anni svolge intensa attività di ricerca nel settore della progettazione antisismica, unita ad un costante impegno didattico e divulgativo sia in Italia che all’estero (USA, Cina, Giappone, Indonesia). La presentazione di questo progetto editoriale è stata affidata a Mauro Dolce, Direttore Generale dell’ufficio Valutazione prevenzione e mitigazione del rischio sismico del dipartimento della Protezione Civile. I contributi sono il risultato di attività e ricerche scientifiche realizzate presso Istituti e Dipartimenti di riconosciuto valore internazionale (Università di Pavia, EUCENTRE, Università di Pisa, Università di Perugia, Regione Toscana e Regione Umbria, ENEA, Protezione Civile, Forell/Elsesser Engineering di San Francisco - USA) nonché di interessanti attività di progettazione e realizzazione eseguita sia in Italia che all’estero. Per queste ultime un ruolo importante è svolto dalle principali aziende italiane di sperimentazione e produzione di dispositivi di isolamento sismico di cui vengono presentate interessanti applicazioni eseguite nel mondo. Cogliamo l’occasione per ringraziare Alberto Parducci e tutti gli autori di questo numero speciale di EdA il cui contributo scientifico è fondamentale al fine di comprendere lo stretto rapporto che sussiste tra architettura ed ingegneria.

E’ possibile visualizzare l’indice alla seguente pagina web:http://www.esempidiarchitettura.it

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più