Caricamento...

"Esiste Lo Spazio Condiviso?" Urban Center di Ravenna

Dal 10.02.2009 al 01.03.2009

Esiste Lo Spazio Condiviso?
Il Polo per l’Infanzia Lama Sud e altri progetti di Giancarlo De Carlo e MTA Associati
La Mostra, a cura dello studio MTA Associati e dell’Urban Center, sarà inaugurata venerdì 13 febbraio alle ore 18,00.
Prima dell’inaugurazione nella Sala Matha in via A. Costa 3 alle ore 15.30, si terrà un incontro al quale interverranno:

Fabrizio Matteucci,  Sindaco di Ravenna
Andrea Corsini, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ravenna
Romano Argnani, Vice Presidente e Mario Bacigalupo, Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Gianni Fabbri, Vice Presidente e Giuseppe Chili, Direttore Generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Andrea Gambi, Direttore Generale della ITER, Cooperativa Ravennate Interventi sul Territorio
Monica Mazzolani, Giancarlo De Carlo e Associati, MTA Associati, Milano
Matteo Robiglio, Avventura Urbana, Torino

La mostra ha per oggetto la descrizione del progetto della Scuola di Infanzia appena terminata a Ravenna, nelle sue diverse fasi dall’ideazione alla realizzazione, e una presentazione di alcuni lavori che lo studio ha affrontato negli ultimi anni.

 

All’interno della mostra è allestito anche uno spazio per la proiezione dell’intervista a Giancarlo De Carlo (Genova 1919 - Milano 2005) realizzata in occasione della mostra sul suo lavoro che si è tenuta al Centre Pompidou di Parigi nella primavera del 2004.

Il progetto della scuola è caratterizzato da una convergenza di obiettivi tra il Comune - che ha bandito il concorso e seguito lo svolgimento del progetto - e le Fondazioni bancarie che lo hanno finanziato.

Ma anche gli altri progetti, scelti tra i più recenti, rientrano nel tema generale della Mostra perché sono, in gran parte, frutto di processi integrati tra istituzioni pubbliche e private. Si tratta di progetti urbani realizzati o in corso di realizzazione e di altri a scala territoriale per la partecipazione a concorsi a inviti in Italia e all’estero.

In uno scenario in cui il ruolo guida del settore pubblico è indebolito dalla scarsa disponibilità di risorse e, a volte, dall’incertezza degli equilibri politici, è determinante che le istituzioni private e le imprese si facciano carico di una parte degli oneri per la realizzazione di servizi necessari alla comunità dei cittadini.

E’ altrettanto necessario tuttavia che esse contribuiscano alla ideazione e alla promozione di processi di trasformazione complessi in cui il loro intervento possa concorrere, arricchendolo, alla costruzione di un programma.

La Mostra propone una riflessione sulle dinamiche di trasformazione urbana e territoriale dalla ricerca di una nuova visione comune, alla condivisione degli obiettivi per metterla in atto, alla partecipazione al processo di messa a punto di un programma.

 

Orari:

Urban Center di Ravenna,

Chiesa di S. Domenico, via Cavour 1

dal 13 febbraio al 1 marzo

mar, mer, ven ore 10-13  16-19

sab, dom e festivi  10-19
 

maggiori informazioni nel web site: http://www.urbancenter.ra.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più