Caricamento...

L'architettura slovena contemporanea e le sue radici

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Giovedi 24 Aprile 2008, l'Ordine degli Architetti ospita A. Hrausky, Direttore della DESSA architectural Gallery a Ljubljana e V. Sgarbi, assessore alla cultura del Comune di Milano.

Giovedi 24 Aprile 2008, l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ospita due testimoni dell'architettura slovena contemporanea. Andrej Hrausky, Direttore della DESSA architectural Gallery a Ljubljana e il nostro Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, noto appassionato e intenditore dell'architettura di questo angolo d'Europa.

I paesi dell’Est europeo hanno attraversato un periodo di grandi cambiamenti economico-sociali negli ultimi 15 anni. Questo fattore ha dato spazio a nuove condizioni abitative.
In Slovenia, Paese dall’economia crescente, la produzione architettonica si e’ sviluppata con grande ottimismo e riflessione. Il mantenimento della qualità della vita, l’identità’ delle città, dei paesi rurali e del paesaggio sono al momento temi di grande interesse. La nuova architettura slovena affronta questo nuovo approccio a tali problemi e riceve grandi riconoscimenti internazionali.
La fine del sistema politico jugoslavo nel ‘91, la dichiarazione d’indipendenza e l’ingresso nella Comunita’ Europea dal 2004 hanno avuto forte influenza sull’architettura.
Il socialismo jugoslavo aveva come obiettivo quello di creare una società nuova e questo ruolo traspare dall’architettura.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più