Caricamento...

L'architettura slovena contemporanea e le sue radici

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Giovedi 24 Aprile 2008, l'Ordine degli Architetti ospita A. Hrausky, Direttore della DESSA architectural Gallery a Ljubljana e V. Sgarbi, assessore alla cultura del Comune di Milano.

Giovedi 24 Aprile 2008, l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ospita due testimoni dell'architettura slovena contemporanea. Andrej Hrausky, Direttore della DESSA architectural Gallery a Ljubljana e il nostro Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, noto appassionato e intenditore dell'architettura di questo angolo d'Europa.

I paesi dell’Est europeo hanno attraversato un periodo di grandi cambiamenti economico-sociali negli ultimi 15 anni. Questo fattore ha dato spazio a nuove condizioni abitative.
In Slovenia, Paese dall’economia crescente, la produzione architettonica si e’ sviluppata con grande ottimismo e riflessione. Il mantenimento della qualità della vita, l’identità’ delle città, dei paesi rurali e del paesaggio sono al momento temi di grande interesse. La nuova architettura slovena affronta questo nuovo approccio a tali problemi e riceve grandi riconoscimenti internazionali.
La fine del sistema politico jugoslavo nel ‘91, la dichiarazione d’indipendenza e l’ingresso nella Comunita’ Europea dal 2004 hanno avuto forte influenza sull’architettura.
Il socialismo jugoslavo aveva come obiettivo quello di creare una società nuova e questo ruolo traspare dall’architettura.

Potrebbe interessarti

10.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: esiti DAY BY DAY

Aggiornamenti quotidiani sulle votazioni.

Scopri di più
08.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: avvio votazioni

Il 9 settembre 2025 iniziano le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
03.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: pubblicate le candidature

Pubblicate le candidature per le elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025–2029.

Scopri di più