Caricamento...

Presentazione Forum internazionale sull'abitare

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Venerdì 4 aprile 2008 è stato presentato in Triennale il Forum internazionale sul tema dell’abitare che si svolgerà tra maggio e settembre 2008 con mostre, convegni e concorsi.

Venerdì 4 aprile 2008 alle 11.30, presso la Triennale di Viale Alemagna, è stato presentato ufficialmente il Forum internazionale sul tema dell’abitare che si svolgerà tra maggio e settembre 2008. L'evento comprenderà una serie di iniziative, tra cui le mostre "Casa per tutti" e "Nuda vita".

La "Casa per tutti" (16 maggio – 14 settembre 2008) coordinata da Fulvio Irace, vuole fornire delle risposte progettuali e propositive alle domande di comunità o singoli privi degli elementari diritti all’abitare, riportando nell’agenda degli architetti e dei loro committenti il tema della casa come risorsa primaria. Per rafforzare questo messaggio, la Triennale ritorna alle radici delle sue storiche esposizioni: il pubblico potrà aggirarsi fra i modelli di architetture abitative di 18 mq realizzati in scala 1:1, come nella storica mostra del 1933. I prototipi saranno realizzati da Alejandro Aravena, Massimiliano Fuksas, MVRDV, Kengo Kuma che il 16 maggio saranno anche i protagonisti di un grande convegno dedicato al tema della casa.

Negli spazi di Triennale Bovisa, durante il periodo dell’esposizione, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la sezione italiana di Architetti Senza Frontiere, il professor Camillo Magni della facoltà di Architettura Civile coordinerà con gli studenti il workshop “Costruire con la gente: una settimana di lavoro per sperimentare i processi costruttivi più adatti alle realtà dei paesi in via di sviluppo.

La mostra "Nuda Vita" (16 maggio – 7 settembre 2008) coordinata da Aldo Bonomi con allestimento e grafica dello studio Origoni Steiner, si pone il problema di come affrontare, a Milano come nell’odierna società cosmopolita, l’elementare bisogno della nuda vita. A partire da questa esigenza, attraverso una mostra interrogante, ci si confronterà con il mondo immobiliare, architettonico e urbanistico.

Con "Villaggi Veloci", inoltre, Cino Zucchi proporrà un modello di casa provvisoria che sia sensibile all’ambiente che la circonda, affrontando il tema dell’adattamento di un prototipo abitativo a climi, tecnologie, risorse, abitudini, oltre ad analizzare la possibilità di dare forma a un insediamento collettivo partendo da una singola unità abitativa.

In ultimo, il Concorso Pubblico internazionale “Casa per tutti, con il patrocinio del Politecnico di Milano, è finalizzato alla selezione di una serie di progetti di moduli abitabili, capaci di offrire una soluzione possibile alle emergenze abitative delle aree metropolitane e delle aree colpite da calamità improvvise. La partecipazione è stata aperta a tutti i giovani progettisti laureati in Architettura, Design, Ingegneria. Del progetto vincitore verrà realizzato un modello in scala 1:1 che sarà esposto nel parco della Triennale di Milano. I progetti premiati e quelli segnalati saranno esposti nell’atrio della Triennale mentre tutti i progetti presentati al concorso saranno resi noti attraverso il sito triennale.it.

Alessandro Sartori

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più