Caricamento...

il 07.05.2026

Dalle  15:00  Alle  17:00

Fondazione Ordine Architetti di Milano

via Solferino 17/19, Milano

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

In collaborazione con: Fornaci Calce Grigolin

il 07.05.2026

Dalle  15:00  Alle  17:00

La calce che "respira"

Bellezza, armonia e qualità nelle malte e negli Intonaci

Giovedì 7 maggio 2026, dalle 15 alle 17, presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, si terrà un seminario formativo - organizzato in collaborazione con Fornaci Calce Grigolin. L’incontro approfondirà la tecnologia della calce e i relativi processi produttivi, evidenziandone le applicazioni nel restauro e nel consolidamento di edifici storici. Sarà presentato un caso studio focalizzato su compatibilità, durabilità ed efficacia degli interventi. Richiesti 2 CFP.

Costruire oggi significa immaginare spazi capaci di durare nel tempo, ma anche di essere vivi, salubri e in equilibrio con l’ambiente. In un contesto in cui il benessere abitativo è sempre più legato alla qualità dei materiali, la scelta di soluzioni naturali diventa un elemento centrale nella progettazione.


In questo scenario si inserisce la linea Palladio di Fornaci Calce Grigolin, pensata per rispondere alle esigenze dell’architettura contemporanea e del restauro storico: materiali traspiranti, sicuri e sostenibili che permettono di realizzare ambienti sani, riducendo la formazione di muffe e condense e contribuendo al comfort abitativo. 


La calce, già protagonista nell’architettura storica, rappresenta ancora oggi un elemento fondamentale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche espressivo ed estetico capace di valorizzare ogni spazio. 


Fornaci Calce Grigolin, attiva da oltre 60 anni, è oggi una delle realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale nel settore dei materiali e delle tecnologie per l’edilizia. L’azienda offre una gamma completa di soluzioni: calce e derivati, sistemi per l’isolamento termico, sottofondi, posa di pavimenti e rivestimenti, ristrutturazione, bioedilizia, decorazioni e finiture, fino a fondazioni profonde e consolidamenti.



PROGRAMMA:



15.00 – 15.10 | Saluti istituzionali e introduzione

Introduzione e presentazione azienda Fornaci Calce Grigolin



15.10 - 15.50 | Ing. F. Fantinato - Responsabile Tecnico linea calce, restauro e consolidamento | Fornaci Calce Grigolin


  • Evoluzione del legante calce: breve introduzione al materiale tra edilizia storica ed attualità.
  • Genesi e ciclo della calce: Breve analisi del processo produttivo.
  • Proprietà e valore Aggiunto: analisi delle prestazioni che guidano la scelta progettuale: traspirabilità, regolazione igrometrica, modulo elastico e elevata alcalinità.
  • Quadro Normativo (UNI EN 459-1): guida alla classificazione delle calci (CL e NHL) e criteri per una corretta prescrizione tecnica in capitolato.
  • Tecnologia delle Malte: dal legante al prodotto finito, composizione, scelta degli inerti e diversi ambiti applicativi (intonaci, finiture e sistemi di consolidamento strutturale).


15.50 - 17.00 | Arch. F. Brancaccio - Ph.D. History of Architecture and Town Planning - Direttore Tecnico B5 s.r.l.


Case History: Il cantiere della memoria – compatibilità e durabilità negli interventi di restauro.

Real Albergo dei Poveri – Napoli


17.00 – 17.20 | Q & A


17.20 – 18.00 | Aperitivo networking



In collaborazione con: 


07.05.2026
La calce che respira - Fornaci Calce Grigolin
Aula
2 CFP


QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

fondazione@architettura.mi.it

Immagine storica stabilimento produttivo delle Fornaci Calce Grigolin

Immagine storica stabilimento produttivo delle Fornaci Calce Grigolin

Punta Conterie Murano

Punta Conterie Murano

Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia

Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia

Scuola Colognola ai Colli

Scuola Colognola ai Colli