Dal 16.04.2024 al 21.04.2024
Dalle 10:00 Alle 18:00
Garde ItalyVia Tortona 37
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
In collaborazione con: Associazione Culturale Giappone ADF-Aoyama Design Forum e Garde Italy
La mostra del Premio Neolaureati 2023
I vincitori dell'edizione 2023
Dal 16.04.2024 al 21.04.2024
Dalle 10:00 Alle 18:00
Il Premio Neolaureati, istituito da OAMi nel 2003, mette in contatto gli autori delle più meritevoli tesi di laurea sostenute al Politecnico di Milano con la realtà culturale e professionale del design e dell’architettura, della pianificazione, del paesaggio e della conservazione. La partecipazione al Premio avviene su segnalazione da parte dei rappresentanti delegati dell’Ordine presso le Commissioni di Laurea del Politecnico. I vincitori sono autori delle migliori testi di laurea in architettura, design e pianificazione discusse al Politecnico di Milano.
Da martedì 15 aprile a domenica 21 aprile 2024, presso gli spazi di Garde Italy in Tortona 37 si è tenuta la mostra dedicata ai progetti vincitori e menzionati dell'edizione 2023, del Premio Neolaureati:
- 1° Premio a Paesaggi fragili. Il caso del cementificio a Tavernola Bergamasca, di Nadia Buelli.
- 2° Premio a Spazi Alba. Riconversione degli ex-Magazzini Raccordati di Milano in un centro polifunzionale per il reinserimento sociale di persone fragili e in stato di grave emarginazione, di Marta Bagnacani.
- 3° Premio a Aquagranda, di Milena Rosati e Margherita Anna Villa.
Menzioni speciali:
- Ripensare il modo di abitare le città del futuro. Parte I: Conservation and renewal of historic urban areas in China. Parte II: L’invecchiamento della popolazione in Cina. Parte III: Progetto “Maxi-Maze", di Alarico Ruffino.
- Montagna ritrovata. Strategie e progetti di architettura per la rigenerazione rurale del territorio alpino di Montes e Bolentina, di Giulia Montieri e Fabiola Ussia.
- Ricomporre ritagli. Quartiere Torre Agli a Firenze, di Eleonora Capalbo, Claudia Guerini, Sara Nati.
L'esposizione è allestita presso la sede di Garde Italy, in via Tortona 37, ed è visitabile gratuitamente da martedì 16 a domenica 21 aprile 2024. La visita alla mostra dà diritto a 1 cfp con autocertificazione (al momento della visita verrà consegnato un biglietto cartaceo).
La mostra, così come lo stesso Premio Neolaureati, è sponsorizzata da ADF-Aoyama Design Forum, con la collaborazione di Garde Italy.